Come affrontare l'esame di analisi matematica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In alcune facoltà universitarie, principalmente quelle scientifiche come la matematica, la fisica e l'ingegneria, sono presenti alcune materie definite "scoglio" abbastanza ostiche da superare. Questo nome, infatti, suggerisce il fatto che queste discipline sono talmente difficili da affrontare che molto spesso mettono in serio rischio l'intera carriera universitaria dello studente. Tra queste materie "scoglio" possiamo sicuramente annoverare l'analisi matematica, il cui esame rappresenta un vero e proprio impasse per molti studenti. In questa semplice ed esauriente guida vi vogliamo fornire alcuni suggerimenti, per rendere il percorso di questo esame un po' meno difficoltoso ed astruso. Vediamo insieme, pertanto, come si può affrontare un esame di analisi matematica.

25

Il primo consiglio che vi diamo è quello di seguire questa disciplina con molta attenzione ed in maniera costante, appuntando tutto quello che il professore dice e tutti gli esempi che riporta. In questo modo, infatti, si facilità la comprensione di gran lunga. È buona regola iniziare a studiare fin dal principio, andando di pari passo con le spiegazioni dell’insegnante. Così facendo, infatti, le lezioni ancora fresche, consentiranno di comprendere ciascun passaggio. È possibile sempre aiutarsi con degli schemi e delle informazioni prese da siti internet attendibili, trovati dai più comuni motori di ricerca o direttamente forniti dal docente.

35

Nonostante molto spesso gli esami si tengono in forma scritta e presentano soltanto degli esercizi, è necessario non sottovalutare l’utilità dell'aspetto teorico. Infatti la teoria permette di avere una chiara visione di tutto quello che la materia tratta, e pertanto gli esercizi possono apparire meno confusi. Un'altra regola basilare è quella di concentrarsi accuratamente sugli teoremi, sulle definizioni e sulle dimostrazione e, soltanto successivamente, è possibile dedicarsi agli esercizi correlati. Il nostro consiglio, pertanto, è quello di crearsi una solida base a partire dai concetti riportati sul libro, i quali saranno utili per la risoluzione delle diverse tipologie di esercizi proposti.

Continua la lettura
45

Naturalmente il tempo dedicato agli esercizi deve essere cospicuo. È necessario esercitarsi abbastanza, dedicandosi ad esercizi di tutti i tipi, anche se non si è sicuri di ritrovarseli in sede di esame. Ovviamente si devono seguire le varie tappe, iniziando da quelli più semplici e fondamentali. Quindi, per far comprendere il concetto, si può iniziare il processo di esercitazione dai campi di esistenza fino ad arrivare ai limiti, alle derivate e via dicendo. I limiti rappresentano anch'essi una parte imprescindibile della materia, dal momento che descrivono l’andamento di una funzione all'avvicinarsi del suo argomento ad un dato valore. Inoltre ogni valore indica un caso specifico, e per questo motivi ci si dovrà esercitarsi davvero tanto, per acquistare la giusta dimestichezza.

55

Un altro consiglio che vi diamo è quello di aiutarsi con dei libri differenti, dal momento che spesso essi presentano dei concetti espressi diversamente e degli esercizi differenti. Quindi si potrebbe completare la propria preparazione in questa maniera. Come abbiamo già accennato in precedenza, è possibile affidarsi a dei siti internet, magari suggeriti dal proprio docente. Infatti il docente è disponibile per qualsiasi dubbio dello studente, motivo per cui può essere consultato qualora lo si ritenesse necessario. Inoltre è molto utile formare un piccolo gruppo di studio, non troppo dispersivo, in modo tale da poter condividere le conoscenze ed i problemi insieme ai propri colleghi ed aiutarsi reciprocamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Analisi Matematica Due

Università e Master

Come superare l'esame di matematica 2

Università e Master

Come preparare l'esame di matematica finanziaria

Università e Master

Come preparare l'esame di analisi e contabilità dei costi

Università e Master

Come affrontare lo studio di un esame

Università e Master

Come affrontare un esame non riuscito

Università e Master

Come affrontare serenamente un esame

Università e Master

Come affrontare l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale