Come affrontare le prove invalsi di terza media
Introduzione
Le prove invalsi di terza media forniscono un ambiente controllato per il lavoro indipendente e quindi sono spesso usati per verificare l'apprendimento degli studenti. Gli studenti tendono ad aprire i loro libri più spesso quando è in arrivo una valutazione e le prove invalsi possono essere grandi motivatori per aggiungere varietà all'apprendimento degli studenti. In questo articolo sarà illustrato nel dettaglio come affrontare le prove invalsi di terza media.
Occorrente
- rubrica
- appunti
- libri
- PC o smartphone
- Connessione internet
Progettare le domande
Le prove invalsi di terza media possono consentire agli studenti di vedere il materiale da una prospettiva diversa, in quanto forniscono anche feedback che gli studenti possono utilizzare per migliorare la loro comprensione; inoltre, sono utili per identificare i punti deboli e correggerli. Gli esami consentono sia agli studenti che agli istruttori di identificare le aree del materiale che gli studenti non comprendono. Ciò consente agli studenti di cercare aiuto e agli istruttori di affrontare le aree che potrebbero richiedere maggiore attenzione, consentendo così la progressione e il miglioramento degli studenti. Le prove invalsi vengono utilizzate per valutare l'insegnamento. Il rendimento degli studenti durante l'esame individuerà le aree in cui è possibile dedicare più tempo o modificare l'approccio attuale dell'insegnante. Le istituzioni spesso vogliono informazioni su come seguono gli studenti. È possibile progettare le domande di prova per valutare la conoscenza o la capacità degli studenti di applicare il materiale insegnato in classe.
Valutare la comunicazione
Gli insegnanti possono testare le capacità di ragionamento degli studenti e valutare il processo concentrando i voti e altri feedback sul processo che seguono per arrivare a una soluzione. In alternativa, è possibile valutare la capacità di comunicazione degli studenti e la loro capacità di esprimersi, sia scrivendo un argomento convincente o creando un'elegante dimostrazione matematica. Il successo dello studente è definito dall'apprendimento di una determinata quantità di materiale o dalla dimostrazione di determinate abilità, oppure il successo dello studente viene misurato valutando la quantità di progressi che gli studenti fanno durante della terza media.
Prendere appunti
L'esame complessivo delle prove invalsi, dovrebbe essere coerente con i risultati di apprendimento del corso. Esistono diversi modi per rivedere e dare la priorità alle abilità e ai concetti insegnati in un corso: usare l'elenco degli argomenti fornito nella struttura del corso, rivedere i titoli dei capitoli e i sottotitoli nelle letture assegnate. Un buon esame offre a tutti gli studenti le stesse opportunità di dimostrare appieno il loro apprendimento. Allo stesso modo, potrebbe essere appropriato consentire agli studenti di portare ausili per la memoria a un esame. Gli studenti dovrebbero sapere cosa ci si aspetta da loro. Dovrebbero essere in grado di identificare le caratteristiche di una risposta soddisfacente e comprendere l'importanza relativa di tali caratteristiche. Una rubrica può essere uno strumento efficace per aiutare gli studenti in modo rapido e accurato. Durante la valutazione, prendere appunti sugli esami.
Guarda il video
Consigli
- Ridisegnare il corso o l'esame per le lezioni future