Come affrontare le equazioni verbali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La logica è tradizionalmente una delle discipline filosofiche, ma essa riguarda anche numerose attività intellettuali, tecniche e scientifiche, tra cui matematica, semantica e informatica. In ambito matematico la logica è lo studio di inferenze valide all'interno di alcuni linguaggi formali. Fanno parte degli studi della logica anche quelli per le espressioni verbali dell'analisi logica della proposizione e dell'analisi logica del periodo. La logica è stata studiata in molte antiche civiltà tra cui rientrano quelle del Subcontinente indiano, la Cina e la Grecia. Fu posta per la prima volta come disciplina filosofica da Aristotele, che le assegnò un ruolo fondamentale in filosofia. Lo studio della logica faceva parte del trivium, che includeva anche grammatica e retorica. All'interno della logica si distinguono diverse metodologie di ragionamento: la deduzione, ritenuta l'unica valida sin dall'età classica, l'induzione, tuttora oggetto di critiche e l'abduzione, recentemente rivalutata dal filosofo Charles Sanders Peirce. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come affrontare le equazioni verbali.

25

Le equazioni verbali sono dei quesiti espressi sotto forma apparente di proporzioni matematiche, ma che in realtà mettono alla prova le tue abilità / conoscenze verbali / linguistiche. Assomigliano alle proporzioni verbali, con la differenza che gli elementi ignoti che dovrai scoprire e dettagliare sono due, invece che uno solo. Ti mostro un esempio molto semplice. Freddo: caldo = x: y. Poi ti vengono offerte una serie di risposte possibili.

35

Ad esempio le coppie possibili in risposta al quesito descritto nel passo precedente possono essere: x=Parigi, y=Francia oppure x=Shakespeare, y=Amleto o ancora x=alto, y=basso. Ovviamente l'ultima coppia deve essere la tua risposta corretta. La logica di risoluzione passa attraverso l'individuazione del legame tra il primo e il secondo elemento conosciuto nel problema. Nel caso appena risolto ti è bastato riconoscere il meccanismo di espressione semantica del contrario per arrivare alla risposta.

Continua la lettura
45

L'equazione verbale adesso è la seguente: rosso: otto = x: y, con risposte alternative candidate: x=4, y=5 oppure x=etto, y=mosso o, infine, x=anca, y=lana. Prova a ragionare: la parola rosso è lunga 5 caratteri, la parola otto è lunga 4 lettere, la coppia x=4, y=5 potrebbe andar bene, però ha un difetto: è invertita rispetto ai termini noti.

55

Esamina la seconda risposta possibile: x=etto, y=mosso. Prova a immaginare la trasformazione lessicale schematizzata. Da otto puoi ricavare etto cambiando la sola lettera iniziale, analogamente per trasformare rosso in mosso. Il difetto di risoluzione è ripetuto: le trasformazioni sono infatti invertite, quindi non possono essere considerate corrette. La risposta giusta è ancora l'ultima, qui la chiave del quesito verbale risiede nel fatto che entrambi i termini noti dell'equazione verbale che devi risolvere sono parole monovocaliche, così come nella risposta esatta, rappresentata da un'altra coppia di parole monovocaliche, anca e lana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come formare i tempi verbali in greco

Università e Master

Come Risolvere Le Proporzioni Verbali

Elementari e Medie

Come Riconoscere Il Complemento Di Compagnia Ed Unione

Superiori

Come tradurre il futuro dorico in greco

Lingue

Come formare il pretèrito indefinido in spagnolo

Lingue

Francese: i verbi ausiliari

Superiori

Come memorizzare tempi verbali del greco antico

Superiori

Come formare un paradigma latino