Come affrontare la prova orale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La prova orale è il cruccio di molti studenti. Non si tratta semplicemente di un discorso relativo alla preparazione, quanto piuttosto di un fattore psicologico. Quando si è davanti a una commissione l'adrenalina sale e se non si è abituati ad un contesto di questo tipo, si possono commettere degli errori dovuti alla tensione. Per intraprendere la fatidica prova orale bisogna quindi lavorare su sé stessi e convincersi che nessuno dovrà giudicare la nostra persona, ma solo ed esclusivamente i concetti acquisiti in precedenza. Con una buona preparazione teorica, si potrà quindi superare l'ostacolo senza grossi imprevisti, ricordando sempre che l'impegno paga. Vediamo allora qualche consiglio su come affrontare la prova orale lavorando in anticipo su alcuni punti in particolare.

27

Occorrente

  • Studio, metodo e prova d'esposizione davanti ad una piccola giuria
37

Studiate con attenzione

Quando si affronta una prova orale, non si ha molto tempo per riflettere ed elaborare i concetti, come invece avviene durante una prova scritta. Quindi è indispensabile avere una certa "prontezza di riflessi" e la giusta elasticità mentale. Perciò non si può prescindere da uno studio approfondito di tutte le tematiche, ricordando sempre che non esistono scorciatoie di alcun genere. Leggere, ripetere, schematizzare e ancora ripetere, è l'infallibile metodo per prepararsi a dovere. Le mappe concettuali possono aiutarvi a riprendere i concetti senza necessariamente scorrere nuovamente tutte le pagine lette. Se le realizzate di vostro pugno, imparerete sia in fase di stesura, con la dovuta analisi dei concetti, che in fase di ripasso.

47

Ripetete davanti ad amici

Per esorcizzare il timore di dover essere esaminati da una commissione, potete formare voi stessi una piccola giuria, composta da qualche amico o parente. Ripetete loro gli argomenti che avete studiato ed imparate ad essere, mano a mano, sempre più disinvolti. Se consentite loro di farvi qualche domanda sui testi, potete prepararvi anche agli imprevisti. Capirete che nel momento in cui sarete intenti a dare risposta alle domande, riflettendo mentre parlate, non darete nessuna importanza alle altre persone presenti nella stanza, ad eccezione del vostro interlocutore. Un passo che non dovete mai e poi mai compiere per affrontare meglio l'esame orale, è quello di studiare a memoria. Se farete quest'errore, basterà un minimo imprevisto per farvi perdere il filo del discorso. Passare da un argomento all'altro e ripetere i capitoli ogni volta in modo diverso, realizzando vari collegamenti, sarà utile per voi stessi e per mostrare tutta la vostra preparazione durante la prova orale.

Continua la lettura
57

Svagatevi il giorno prima della prova

Quando state preparando la prova orale, fate in modo di organizzarvi il lavoro. Arrivare al giorno prima senza aver terminato il programma può essere controproducente. Non solo perché non avrete il tempo di ripassare, ma anche per una questione di stanchezza mentale. Il pensiero della prova orale che si avvicina, unitamente all'ansia di terminare il programma, potrebbe mettervi ancor più sotto pressione. Se invece riuscite ad organizzare il lavoro in modo tale da terminare almeno due o tre giorni prima della prova, vi darà modo di rivedere i concetti e, allo stesso tempo, avere il tempo per liberare la mente il giorno prima dell'esame. Guardare un film o fare quattro chiacchiere con un amico vi aiuterà a distendere la mente ed affrontare il colloquio in modo più disteso e rilassato. Non dimenticate, inoltre, di andare a letto presto per riposare almeno 8-9 ore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiate analizzando a fondo i concetti ed evitate di memorizzare senza logica alcuna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Maturità: 5 consigli per affrontare la prova orale

Maturità

Come affrontare l'esame orale della maturità

Maturità

Maturità: come affrontare la terza prova

Maturità

Consigli per affrontare la terza prova

Maturità

Ripasso per l'esame orale di maturità: 10 consigli

Maturità

Esame orale maturità: i consigli per superarlo bene

Maturità

Come svolgere la prima prova di maturità

Maturità

Consigli per affrontare il primo giorno d'esame