Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Dall'anno accademico 2008-2009, l'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione ha sottoposto a dei test di valutazione nazionale gli studenti di terza media. Essa consiste in una test suddiviso in due parti: una prima prova di italiano ed una seconda prova di matematica. La notevole importanza statistica dell'indagine, ha fatto si che il test venisse somministrato anche ad altri classi. Un esempio è la prova invalsi di matematica per la seconda classe della scuola primaria. Ovviamente il test è profondamente diverso. Si basa infatti su conoscenze diverse. Ma come prepararsi a questi test? Scopriamolo insieme in questa guida su come affrontare la prova invalsi di matematica per la seconda classe della scuola primaria.

27

Occorrente

  • Studio e conoscenze di base
37

La prova Invalsi di matematica per la seconda classe della scuola primaria si compone di 22 domande a risposta multipla da risolvere in 30 minuti, ciascuna della quali ha solo una risposta giusta su tre (A, B, C) possibili.
Facciamo un esempio:
Quante ore ci sono in un giorno?
A)1. B) 24. C) 36.
La sola risposta giusta è la B. Lo studente deve segnare con una croce la lettera B. In caso di errore, basta che accanto alla risposta segnata scriva "NO". Fatto questo deve barrare quella che reputa giusta.

47

Vediamo adesso su cosa vertono le domande della prova INVALSI di matematica per la seconda classe della scuola primaria Le domande comprendono di matematica tutta la programmazione fatta nei primi due anni di scuola primaria. Abbracciano diversi macro argomenti come la rappresentazione grafica di determinate situazioni attraverso i diagrammi. Il riconoscere ed il rappresentare i problemi, oppure il padroneggiare abilità di calcolo scritto. Lo studente dovrà ordinare i numeri fino al 100, in ordine crescente o decrescente ad esempio, oppure a risolvere piccoli problemi grazie a veloci e semplici calcoli. Avrà quindi a che fare con regole ed esercizi basilari dei primi due anni accademici che risultano fondamentali per il corretto apprendimento delle nozioni che apprenderà in futuro.

Continua la lettura
57

La prova INVALSI di matematica per la seconda classe della scuola primaria non verte solo sul calcolo. Infatti, è bene sapere che i quesiti possono comprendere anche piccole domande di logica. In esse ci sarà qualche moltiplicazione o divisione. Ecco alcuni esempi. "Quanti giorni ci sono in un mese?". Oppure "Se il maestro ha 24 matite e le distribuisce ai suoi 22 alunni, quanti gliene rimangono?". In ogni caso, l'alunno col bagaglio di conoscenze che ha acquisito sarà in grado di rispondere esattamente a questi test. Buon test INVALSI a tutti gli studenti della seconda classe della scuola primaria.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Studiare insieme ai genitori i fondamenti basilari dei primi anni scolastici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni

Elementari e Medie

Scuola primaria: come aiutare il bimbo nei compiti

Elementari e Medie

Le principali risorse didattiche nella scuola primaria

Elementari e Medie

5 consigli per scegliere la scuola primaria

Elementari e Medie

Come insegnare l'intercultura nella scuola primaria

Elementari e Medie

Scuola primaria: come scegiere il grembiule

Elementari e Medie

Geografia per la scuola primaria

Elementari e Medie

Come esercitarsi per gli invalsi