Come affrontare la dislessia in classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La dislessia costituisce al giorno d'oggi un problema piuttosto serio per tantissime persone. Queste ultime infatti solitamente non riescono a comprendere nella maniera corretta delle parole ed hanno difficoltà a leggere e a scrivere. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come affrontare la dislessia in classe.

26

Non sottovalutare i bambini

La dislessia deve essere differenziata dai disturbi di apprendimento che si evidenziano spesso nell’età scolare. L’insegnante è la prima persona che può accorgersi di determinate difficoltà ma è anche facile, per il ruolo che ricopre, etichettare i bambini dislessici come alunni svogliati.

36

Studiare ogni caso

Il compito dell’insegnante di scuola elementare consiste nel porre attenzione ai problemi e ai bisogni di ciascuno studente. Egli deve studiare il singolo caso cercando di individuare in tempo i possibili casi di dislessia, soprattutto nel primo ciclo. Ciò permetterà di effettuare una diagnosi precoce evitando al bambino frustrazioni dovute al persistere dei problemi di apprendimento nel tempo.

Continua la lettura
46

Comunicare con la famiglia

Il secondo passo che l'insegnante deve compiere è quello di comunicare il sospetto alla famiglia, sensibilizzandola affinché si rivolga ad un personale specializzato in modo da ottenere un' opportuna diagnosi. Molti genitori non accettano facilmente di rivolgersi a medici e spesso provano un senso di vergogna. Pertanto occorre combattere contro tali ritrosie per coinvolgere la famiglia ed ottenerne la sua collaborazione.

56

Sostenere il bambino

Soltanto sulla base della diagnosi funzionale la scuola potrà progettare opportuni interventi per un percorso personalizzato di apprendimento, al fine di sostenere l'autostima del bambino. L'insegnante è consapevole che i miglioramenti non saranno eclatanti ma accresceranno nel bambino l'autostima, molto importante per strutturare un corretto sviluppo della personalità e in grado di esprimere le sue potenzialità nei diversi ambiti del sapere. È importante assicurarsi inoltre che il bambino non venga isolato né deriso dagli altri compagni di classe.

66

Utilizzare dei programmi mirati

Oggi, grazie all'avvento della tecnologia, gli insegnanti hanno maggiori possibilità di gratificare il bambino o il ragazzo. Esistono infatti svariati programmi mirati al disturbo che, se acquistati a tale scopo dalla scuola, aiuteranno a ridurre la fatica scolastica e ad aumentare nel bambino la fiducia nella scuola. Solamente in questo modo nascerà la volontà di andare avanti malgrado le sconfitte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come evitare un compito in classe

Elementari e Medie

Come sfuggire ad un compito in classe

Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe

Elementari e Medie

10 consigli utili per gestire una classe

Elementari e Medie

Come creare un buon clima in classe

Elementari e Medie

5 regole da rispettare in classe

Elementari e Medie

Come prestare attenzione in classe