Come affrontare l'ultimo mese di scuola

Tramite: O2O 17/05/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quasi tutti gli studenti attendono con ansia l'ultimo mese di scuola per spostare l'attenzione verso le meritate vacanze e concedersi il giusto relax. In questo periodo, però, la chiusura del quadrimestre impone anche la massima concentrazione verso lo studio per consolidare i voti acquisiti nell'arco dell'anno oppure, al contrario, per provare a "stravolgere" una media non proprio entusiasmante ed evitare di essere rimandati. Nella guida che segue cercheremo di fornire alcuni utili suggerimenti su come affrontare l'ultimo mese di scuola in modo tranquillo e rilassato salutando i compagni e dando loro l'arrivederci al mese di settembre.

26

Occorrente

  • Determinazione
  • Concentrazione
  • Tranquillità
36

Come già detto il "compito" più difficile durante l'ultimo mese di scuola è trovare la concentrazione migliore per lo studio. Complici le belle giornate e l'atmosfera estiva si ha molta più voglia di uscire con gli amici che passare pomeriggi sui libri. Ugualmente, però, specie coloro i quali hanno necessità di recuperare qualche materia, dovranno fare uno sforzo aggiuntivo e cercare la "motivazione" giusta per mettersi sui libri. Per rendere piacevoli questi momenti potrebbe essere utile portare i volumi di scuola al parco oppure organizzare assieme agli amici gruppi di studio in giornate prestabilite a cui far seguire momenti di svago.

46

Potreste sfruttare questo periodo per parlare con i professori della vostra situazione scolastica e fare un "bilancio" sull'andamento dei voti. Se non ci saranno particolari problemi la tensione sarà certamente minore e potrete iniziare a pensare a dove trascorrerete le vacanze. Nel caso opposto un dialogo con gli insegnanti potrebbe essere utile per capire le aree in cui avete maggiori lacune e concentrarvi solo su queste ultime. Ricordate che al termine della scuola manca davvero poco e se vi focalizzerete su un obiettivo ben preciso anche quest'ultimo mese passerà molto in fretta e potrete festeggiare con amici e familiari la vostra promozione e l'inizio del meritato periodo di vacanze.

Continua la lettura
56

Se siete particolarmente tesi per i voti o vi sentite stressati è buona prassi concedersi, particolarmente a fine giornata, brevi "sessioni" sportive in bicicletta, di corsa o frequentando un corso in palestra; qualsiasi attività va bene purché si possa staccare dallo studio e "sfogarsi" un po'. Altrettanto utili in questo periodo sono pasti e spuntini leggeri ma allo stesso tempo sostanziosi. Via libera quindi a frullati, yogurt, macedonie e gelati alla frutta che andranno ad intervallare, apportando la giusta dose d'energia, anche i pomeriggi di studio più intenso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Consigli per affrontare la prova orale

Maturità

Come affrontare la prova orale

Maturità

Consigli per affrontare il primo giorno d'esame

Maturità

Consigli per affrontare la terza prova

Maturità

10 passi per prepararsi alla maturità

Maturità

Esame di Stato: consigli per superarlo senza ansie

Maturità

Possibili tracce Maturità: anniversari da ricordare

Maturità

Come reagire ai voti di maturità