Come affrontare l'ultimo mese di scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quasi tutti gli studenti attendono con ansia l'ultimo mese di scuola per spostare l'attenzione verso le meritate vacanze e concedersi il giusto relax. In questo periodo, però, la chiusura del quadrimestre impone anche la massima concentrazione verso lo studio per consolidare i voti acquisiti nell'arco dell'anno oppure, al contrario, per provare a "stravolgere" una media non proprio entusiasmante ed evitare di essere rimandati. Nella guida che segue cercheremo di fornire alcuni utili suggerimenti su come affrontare l'ultimo mese di scuola in modo tranquillo e rilassato salutando i compagni e dando loro l'arrivederci al mese di settembre.

25

Occorrente

  • Determinazione
  • Concentrazione
  • Tranquillità
35

Come già detto il "compito" più difficile durante l'ultimo mese di scuola è trovare la concentrazione migliore per lo studio. Complici le belle giornate e l'atmosfera estiva si ha molta più voglia di uscire con gli amici che passare pomeriggi sui libri. Ugualmente, però, specie coloro i quali hanno necessità di recuperare qualche materia, dovranno fare uno sforzo aggiuntivo e cercare la "motivazione" giusta per mettersi sui libri. Per rendere piacevoli questi momenti potrebbe essere utile portare i volumi di scuola al parco oppure organizzare assieme agli amici gruppi di studio in giornate prestabilite a cui far seguire momenti di svago.

45

Potreste sfruttare questo periodo per parlare con i professori della vostra situazione scolastica e fare un "bilancio" sull'andamento dei voti. Se non ci saranno particolari problemi la tensione sarà certamente minore e potrete iniziare a pensare a dove trascorrerete le vacanze. Nel caso opposto un dialogo con gli insegnanti potrebbe essere utile per capire le aree in cui avete maggiori lacune e concentrarvi solo su queste ultime. Ricordate che al termine della scuola manca davvero poco e se vi focalizzerete su un obiettivo ben preciso anche quest'ultimo mese passerà molto in fretta e potrete festeggiare con amici e familiari la vostra promozione e l'inizio del meritato periodo di vacanze.

Continua la lettura
55

Se siete particolarmente tesi per i voti o vi sentite stressati è buona prassi concedersi, particolarmente a fine giornata, brevi "sessioni" sportive in bicicletta, di corsa o frequentando un corso in palestra; qualsiasi attività va bene purché si possa staccare dallo studio e "sfogarsi" un po'. Altrettanto utili in questo periodo sono pasti e spuntini leggeri ma allo stesso tempo sostanziosi. Via libera quindi a frullati, yogurt, macedonie e gelati alla frutta che andranno ad intervallare, apportando la giusta dose d'energia, anche i pomeriggi di studio più intenso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 consigli per avere buoni voti alle medie

Maturità

Come si calcola il voto di maturità

Superiori

Come migliorare i propri voti a scuola

Superiori

Come ottenere buoni voti a scuola

Superiori

Come prendere voti alti a scuola

Superiori

Come leggere i voti sul registro elettronico

Superiori

Come calcolare la media ponderata

Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito in classe