Come affrontare l'ultimo anno delle medie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ultimo anno delle medie è davvero particolare per ogni studente. Divide nettamente il proprio percorso scolastico in due parti. Alle medie i ragazzi ancora sono un po' bambini, ma già dall'anno successivo iniziano a costruirsi il proprio futuro. Perciò chi sta per affrontare l'ultimo anno delle medie deve concentrarsi al massimo delle sue possibilità. In questa guida vedremo qualche suggerimento su come fare.

26

Occorrente

  • Mappe concettuali
  • Tanta voglia di studiare e buona volontà
  • Test di orientamento
36

L'ultimo anno delle medie dovremo anche scegliere quale scuola superiore frequenteremo il prossimo anno. Esistono dei test di orientamento che, in base alle nostre attitudini, ci suggeriranno qual è il tipo di scuola più adatto a noi. Questi test però devono essere solo uno strumento, ma non dobbiamo sentirci limitati. Se l'esito non sarà perfettamente corrispondente ai nostri desideri, non demoralizziamoci! Probabilmente dovremo fare un po' più di fatica in futuro, ma ciò non significa che non siamo in grado di affrontare una determinata scuola. L'importante è fare una scelta oculata. Visitiamo più istituti possibili per sapere bene a cosa andremo incontro optando per quella determinata scelta. Chiunque sia volenteroso, riuscirà a scegliere facilmente la sua strada per il futuro. Perciò non ci buttiamo giù. Al contrario, impegniamoci al massimo per affrontare l'ultimo anno delle medie al meglio!

46

Gli esami dell'ultimo anno delle medie sono molto importanti. Con la loro tensione, ci abitueranno a stare sotto stress e ad affrontare queste situazioni complicate. Gli ultimi mesi saranno all'insegna del ripasso. Perciò durante l'anno cerchiamo di elaborare delle mappe concettuali per i vari argomenti trattati. Così quando dovremo ripassare, queste mappe agevoleranno notevolmente il nostro studio. Raccogliamole in un book ad anelli e teniamole in ordine. Nel caso in cui avessimo un dubbio, sarà facile ritrovare la mappa concettuale giusta in ogni momento.

Continua la lettura
56

L'ultimo anno delle scuole medie fa da spartiacque nel nostro percorso scolastico. Affronteremo per la prima volta un vero e proprio esame su tutte le materie, o quasi. Sarà importante non rimanere indietro con i programmi didattici delle varie materie. Chiediamo ai nostri professori di avere un elenco dettagliato di tutti gli argomenti che affronteremo. In questo modo avremo sempre sotto controllo la situazione. Se rimarremo indietro, sapremo comunque quale argomento recuperare e in che ordine. Organizzarsi è fondamentale per un rendimento scolastico ottimale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non rimaniamo indietro con il programma didattico e andrà tutto nel verso giusto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come affrontare i saggi di fine anno

Elementari e Medie

10 consigli per avere buoni voti alle medie

Elementari e Medie

Come festeggiare l'ultimo giorno di scuola

Elementari e Medie

Come scrivere un tema alle medie

Elementari e Medie

Ultimo giorno di scuola: cosa fare

Elementari e Medie

Idee per la festa di fine anno scolastico

Elementari e Medie

Come prepararsi alle ultime interrogazioni dell'anno

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Elementare