Come affrontare l'esame orale della maturità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sei ad un passo dall'agognato traguardo... La maturità! Hai già superato indenne (o quasi) i cinque lunghi anni delle scuole superiori, ed hai oramai voltato le spalle anche alle prove scritte. Hai solo un ultimo ostacolo da superare: il fatidico l'esame orale. Arrivare alla maturità non è mai troppo semplice, infatti gli studenti liceali, durante tutto il loro percorso di studi sono soggetti a stress non indifferenti, spesso causati dal difficile processo di passaggio dall'infanzia all'adolescenza, caratterizzato dagli episodi più significativi e segnanti della loro vita. Uno di questi è senza dubbio l'esame per la maturità che ne segna in un certo senso l'inizio. In questa guida voglio spiegarti come poter affrontare l'esame orale della maturità, forse la parte più difficile di tutto l'esame.

26

Occorrente

  • Studiare
  • Calma e sangue freddo
36

Vincere lo stress L'esame di maturità è un incubo ricorrente per migliaia di persone, ed è facile comprenderne il motivo.. Chiunque arriva a questo giorno carico di emozioni, aspettative, ma soprattutto di preoccupazioni. "cosa mi domanderanno?", "saprò rispondere?": queste sono le domande che si sono posti milioni di studenti prima di te e che si porranno altrettanti ragazzi nei prossimi anni. Per superare anche questo ostacolo, innanzitutto, concentrati su alcuni punti: 1) la commissione non è un plotone di esecuzione... Certo alcuni docenti potrebbero essere incattiviti dalle condizioni lavorative deprecabili o dal caldo, ma sono davvero pochi quelli che mirano a farti soccombere (non fosse altro perché dovrebbero sopportarti anche l'anno seguente); 2) al momento dell'esame, ti sembrerà di non ricordare più nulla, ma gli argomenti studiati torneranno alla memoria al momento delle domande (questa sensazione ti sarà fedele compagna se affronterai la carriera universitaria); 3) l'esame di maturità è solo un momento del tuo percorso scolastico, e come tale è destinato a finire senza grandi stravolgimenti! 4) Infine, essere ansiosi il giorno dell'esame è positivo oltre che normale, ma attenzione a non cadere nella trappola del nervosismo!

46

Fai del tuo percorso interdisciplinare il tuo punto di forza La commissione partirà dal percorso interdisciplinare che hai scelto, quindi fai attenzione ad approfondire le tematiche ad esso connesse in modo da non cadere su quello che dovrà essere il tuo "pezzo da cento". Di certo arriverai perfettamente preparato sul pezzo, pronto a sciorinare le nozioni come se non avessi mai parlato di altro... Ma ricorda: non importa solo ciò che dici, ma anche come lo dici! Punta quindi sull'esposizione: inizialmente ripeti guardandoti allo specchio, poi trova un genitore o un amico pronto ad ascoltare la tua tesina. Fai attenzione anche alla "comunicazione non verbale": guarda negli occhi il tuo interlocutore e crea con lui un contatto visivo (segno di sicurezza), mantieni la schiena diritta e la testa alta (chi ti ascolta tenderà a fidarsi maggiormente di quello che dici), protendi il corpo verso la commissione e non incrociare le braccia (questo è un segno di chiusura). Infine utilizza le mani, ma con moderazione: gesticolare è consentito solo per sottolineare alcuni punti del tuo discorso.

Continua la lettura
56

Resisti alle domande La trattazione del tuo percorso interdisciplinare si è conclusa, ed ora devi affrontare le temutissime domande della commissione! Come fare? In primis, calma e serenità: le domande dovranno vertere su un argomento del programma, quindi se hai studiato saprai rispondere. Se poi proprio non lo sai.. Ammettilo, sarà premiata la tua sincerità. Ricorda infine che l'interrogazione è come un incontro di boxe virtuale: il professore ti colpirà con la sua domanda, ma tu non farti mettere al tappeto. Rispondi, e poi contrattacca, portando il discorso su ciò su cui sei più preparato.. Solo così eviterai il KO e potrai archiviare con successo anche l'ultimo incontro/ scontro con il mondo della scuola. Non preoccuparti dell'esame in sé, è solo un passaggio che presto finirà e passerà indenne anche per te. Riuscirai ad ottenere una bella votazione finale se saprai impegnarti come si deve e affrontare questa prova a testa alta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a ciò che dici..
  • .. ed a come lo dici!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Esame orale maturità: i consigli per superarlo bene

Maturità

Maturità: 5 consigli per affrontare la prova orale

Maturità

Consigli per affrontare la prova orale

Maturità

Come prepararsi al meglio per l'esame di maturità

Maturità

Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità

Maturità

Come affrontare la prova orale

Maturità

Esame di maturità: 5 segreti per superarlo bene

Maturità

Come calcolare il voto dell'esame di maturità