Come affrontare l'esame di riparazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le statistiche parlano chiaro: uno studente su quattro non supera l'anno scolastico senza debiti formativi. I motivi sono ben noti, spesso accomunano molti studenti, come ad esempio lacune che possono essere generate da diversi fattori: scarso interesse, una malattia prolungata nel tempo che pregiudica lo studio, carenza pregressa di nozioni su una specifica materia.
Per molti studenti, quindi, questo significa che dovranno impegnarsi anche durante l'estate in quanto sarà necessario presentarsi a fine vacanze e sostenere l'esame di riparazione.
Non è un ostacolo insormontabile, assolutamente no, ma ovviamente diventa motivo di stress e ansia, specialmente per quegli studenti che non hanno ancora maturato una buona forma mentis.
Come affrontare l'esame di riparazione è quindi lo scopo della seguente guida.

24

Strutturare il lavoro

Partiamo dal presupposto che il numero di materie da recuperare può influire sul rendimento di studio se non ci si prepara adeguatamente. Ciò vale a dire che sarà necessario individuare il livello di difficoltà riscontrata in ogni materia nonché predisporre un elenco di obiettivi da raggiungere. Può sembrare difficile in un primo momento, ma col giusto impegno e una buona motivazione queste azioni portano i loro benefici in quanto permettono di strutturare il lavoro e aumentare il rendimento.

34

Individuare gli argomenti salienti

A giudicare l'esame di riparazione sarà l'intero consiglio di studio: ciò si traduce in un vantaggio per il superamento dell'esame. Ovverosia, il docente è a conoscenza delle lacune più importanti e quindi non trarrà una valutazione solo sulle risposte giuste o sbagliate, ma sul grado di impegno dimostrato.
È importante quindi individuare gli argomenti salienti e dividerli per il numero di giorni disponibili fino all'esame. Ciò comporterà meno spreco di energie durante lo studio, aumenterà il rendimento in quanto la gestione del tempo giustificherà uno sforzo in più per quegli elementi che risultano di più difficile comprensione. Meglio ancora, potremo gestire il tempo in modo da dedicare qualche giorno in più con gli argomenti ostici e accelerare di conseguenza l'apprendimento di argomenti più chiari, più semplici, meno impegnativi.

Continua la lettura
44

Problema dello stress e dell'ansia

Sulla base dei concetti esposti nei precedenti passi, dovrebbe risolversi in automatico il problema dello stress e dell' ansia, specialmente quando si tratta di superare materie che consideriamo estranee alla nostra comprensione: ad esempio, la matematica.
Basta ricordare e ripetere a sé stessi che le lacune vanno riempite, sfruttando al massimo l'impegno. In molti casi è possibile approfittare dei corsi di recupero proposti ad agosto. È un enorme vantaggio perché ciò ci permette di chiarire e apprendere un argomento di difficile comprensione.
Infine, ognuno possiede capacità e attitudini diverse da altri soggetti, ma ciò che fa veramente la differenza è saper dimostrare il proprio impegno alla commissione, mantenendo un certo grado di serenità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 regole per un buon rendimento scolastico

Lingue

Elementari e Medie

10 suggerimenti per diventare il primo della classe

Superiori

Come preparare un buon esame di maturità

Superiori

Come chiedere a un professore di cambiare il tuo voto

Università e Master

Appunti di biochimica: il Dna polimerasi

Superiori

Come Dimostrare Il Calcolo Delle Derivate (f(x)=k)

Superiori

Eventi storici: la notte dei cristalli