Come affrontare l'arrivo di un nuovo compagno di classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le scuole superiori, oltre ad essere luogo di accrescimento culturale e di insegnamento di numerose discipline, rivestono un ruolo importantissimo per la socializzazione, per stringere prime vere e sincere amicizie e confrontarsi con persone, realtà e situazioni ben diverse tra loro. Alcuni studenti entrano in contatto sin dal primo anno del liceo e quindi, sin da subito, riescono ad entrare in armonia creando i primi equilibri all'interno della classe. Alcune volte, però, capita che qualche studente subentri durante il percorso scolastico quando questo è già avviato. Se ci si ritrova in una situazione ad analoga, ci sono alcuni consigli interessanti per riuscire ad entrare in sintonia con il nuovo arrivato e ad integrarlo all'interno della propria classe. Oggi, dunque, con questa guida, cercheremo di spiegarvi come affrontare l'arrivo di un nuovo compagno di classe.

26

Occorrente

  • Voglia di fare amicizia.
  • Simpatia.
  • Gentilezza.
36

Presentazione

Una delle prime cose da fare è sicuramente quella di presentarsi personalmente al nuovo compagno di classe. Anche se il professore ha provveduto a presentarvi il nuovo compagno, un approccio più diretto è sicuramente molto apprezzato. In ogni caso, dunque, appena avrete un momento libero (come, ad esempio, alla prima ricreazione) presentatevi lo stesso, cercate di essere cordiali con lui\lei. Questa iniziativa è molto utile per incoraggiare nuovi compagni magari abbastanza timidi che, intimoriti dalla novità e dalle tante persone da conoscere, potrebbe chiudersi in sé stesso.

46

Orientamento

Un'altra cosa da poter fare, appena avrete un po' di tempo, sarà quella di accompagnare il nuovo arrivato a fare un giro della scuola, spiegategli dove sono i luoghi di maggiore interesse come bagni, palestre, segreteria, presidenza ecc. Dopodiché, potreste raccontare qualche aneddoto su qualche professore e condividere prime impressioni su materie, attività scolastiche e sugli altri compagni di classe. In questo modo, il nuovo compagno si sentirà spronato a comunicare, sentendosi già parte della vostra classe e della scuola, sin da subito!

Continua la lettura
56

Inserimento

Inoltre, ricordate di non tenere mai un nuovo compagno di classe al di fuori della vita di classe: proponetegli anche di diventare apri-fila o chiudi-fila, o l'addetto allo spegnimento delle luci o colui che deve accudire le chiavi: un ruolo come questo potrebbe farlo sentire subito integrato. Oppure, se gli interessa, anche capoclasse o rappresentante di classe. Integrarlo nei gruppi di studio o di eventuali progetti o interrogazioni programmate, è un'altra ottima idea per farlo sentire sin da subito bene accetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con un po' di accuratezza e simpatia, integrarsi sarà facile per un nuovo compagno di classe!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

5 motivi per innamorarsi di un compagno di classe

Superiori

Come affrontare al meglio un compito in classe

Superiori

Come scegliere il compagno di banco perfetto

Superiori

I consigli per copiare in classe

Superiori

5 modi per farvi rimandare un compito in classe

Superiori

Come copiare nei compiti in classe

Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito in classe

Superiori

Come affrontare il primo anno delle superiori