Come affrontare l'arrivo di un nuovo compagno di classe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le scuole superiori sono un luogo di accrescimento culturale e di insegnamento di numerose discipline. Esse rivestono un ruolo importantissimo per la socializzazione. Infatti, si possono stringere nuove amicizie ed è possibile confrontarsi con persone, realtà e situazioni diverse. Alcuni studenti riescono ad entrare in armonia quasi immediatamente, creando equilibrio all'interno della classe. Può succedere che uno studente subentri quando il percorso scolastico è già cominciato. Frequentare una scuola nuova e trovarsi con persone sconosciute è difficile per chiunque. Il suo inserimento però può anche essere una ricchezza. Egli infatti potrà mettere a disposizione della classe nuove esperienze. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come affrontare l'arrivo di un nuovo compagno di classe.

26

Occorrente

  • Voglia di fare amicizia.
  • Simpatia.
  • Gentilezza.
36

Iniziativa

La prima cosa da fare è sicuramente quella di prendere l'iniziativa salutandolo calorosamente. Egli infatti potrebbe sentirsi in difficoltà all'idea di andare incontro ai nuovi compagni. Scegliendo di parlare per primo il nuovo compagno di classe capisce che non ha nulla di cui preoccuparsi. È opportuno presentarsi in modo simpatico e gentile. Successivamente bisogna rivolgergli qualche domanda. Così facendo il nuovo compagno capisce che l'intenzione è quella di conoscerlo meglio. L'approccio è preferibile non farlo durante le lezioni per non metterlo in difficoltà con i professori. Un approccio diretto è sicuramente molto apprezzato. Questa iniziativa è utile anche per incoraggiare i compagni che sono abbastanza timidi. Si può anche invitare a partecipare agli incontri pomeridiani che avvengono al di fuori del contesto scolastico.

46

Presentazione

Un'altra cosa da poter fare è quella di farlo sedere nello stesso banco. In questo modo appena si ha un po' di tempo si parla per verificare se si hanno degli interessi comuni. Successivamente bisogna presentarlo agli altri compagni di classe per aiutarlo a stringere nuove amicizie. Si può accompagnare il nuovo arrivato a fare un giro della scuola. Nel frattempo bisogna spiegargli dove sono i luoghi di maggiore interesse come: palestre, segreteria, presidenza ecc. In seguito per non rendere il discorso monotono si può raccontare un aneddoto su qualche professore. È possibile quindi condividere le prime impressioni su materie, attività scolastiche e sugli altri compagni di classe. In questo modo il nuovo compagno viene sicuramente spronato a comunicare; così facendo egli si sente parte della classe e della scuola.

Continua la lettura
56

Integrazione

Inoltre, il primo giorno è abbastanza stressante per il nuovo compagno di classe. Si può anche decidere di dare il proprio numero di telefono al nuovo compagno di classe. In questo modo egli ha la possibilità di avere un contatto in caso di difficoltà. Si può proporre al nuovo arrivato di diventare apri-fila o chiudi-fila. In alternativa può diventare l'addetto allo spegnimento delle luci oppure colui che deve custodire le chiavi. Uno di questi ruoli potrebbe farlo sentire subito integrato. Per comunicargli immediatamente che è ben accetto si può nominare capoclasse oppure rappresentante di classe. Ciò consente di integrarlo nei gruppi di studio di eventuali progetti o di interrogazioni programmate. Questa situazione può essere un'ottima idea per fargli vincere una eventuale diffidenza nel gruppo classe. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni di questa breve guida si riesce ad accogliere senza difficoltà un nuovo compagno di classe. A questo punto non resta altro da dire se non augurare buona fortuna.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con un po' di accuratezza e simpatia è facile farlo integrare
  • Non essere prepotente
  • Dare la possibilità di esprimere la propria personalità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come affrontare al meglio un compito in classe

Superiori

Le caratteristiche del compagno di banco ideale

Superiori

I consigli per copiare in classe

Superiori

Come affrontare il primo anno delle superiori

Superiori

Come copiare nei compiti in classe

Superiori

5 modi per farvi rimandare un compito in classe

Superiori

10 consigli per prepararsi al meglio ad un compito in classe

Superiori

Come diventare rappresentante di classe