Come affrontare il quinto anno di liceo
Introduzione
La frequenza del quinto anno di liceo è una tappa importante del curriculum scolastico degli studenti. È la conclusione di un ciclo di studi e l'inizio di una vita diversa. Si è stanchi ed inoltre si ha un po' di ansia in quanto si deve affrontare l'esame di maturità. Il quinto anno di liceo per molti studenti è l'occasione per rimediare ad alcune lacune pregresse ed incrementare il proprio profitto scolastico. È opportuno affrontare questo periodo nel modo giusto, sia per mantenere la media conseguita che per elevarla. Vediamo allora come si può affrontare,
Occorrente
- Libri di testo
- Quaderni, penne, matite, evidenziatori
- PC con qualunque sistema operativo
- Connessione Internet
- Programma di videoscrittura
Nel corso del quinto anno di liceo l'impegno principale va svolto in classe. Infatti, nelle prime ore della mattinata l'attenzione e la concentrazione sono maggiori. Le informazioni e le spiegazioni che danno gli insegnanti sono facilmente comprensibili rispetto a quelle che presentano i libri di testo. È consigliabile prendere appunti, partecipare e intervenire per avere le idee chiare sui contenuti delle discipline.
È preferibile studiare a casa appena si ritorna dalla scuola. In questo modo si evita l'accumulo di vuoti e lo sforzo eccessivo del ripasso finale. L'accredito di crediti formativi è un'ottima strategia; essi infatti rientrano nel calcolo del giudizio finale e fanno media per la valutazione. Se si studia con continuità si riducono i tempi del ripasso; l'impegno regolare sviluppa la capacità di analisi e di sintesi. Inoltre, stimola la riflessione, il ragionamento, la proprietà di linguaggio, aiuta a crescere interiormente e ad acquisire il pensiero critico.
È opportuno fissare tutti i concetti fondamentali con mappe e schemi; sono molto utili nel periodo di preparazione. È importante scegliere l'argomento della tesina consultando i docenti in quanto è un documento indispensabile per affrontare gli esami. Consultare internet per le ricerche è fondamentale, ma bisogna saper distinguere il falso dal vero. Si deve approfittare di tutti gli strumenti che il MIUR mette a disposizione degli studenti dell'ultimo anno di liceo.
Bisogna eseguire tutti gli esercizi che vengono assegnati per casa. L'applicazione di concetti e l'esecuzione di procedure facilitano l'automatismo e l'autonomia operativa. Si possono recuperare in pochi giorni trenta pagine del libro di storia, ma non le esercitazioni di matematica o d'inglese. Le abilità infatti richiedono tempi lunghi per l'interiorizzazione. Per affrontare bene l'ultimo anno di liceo sono importanti anche il sonno e l'alimentazione. Bisogna dormire a sufficienza e mangiare cibi sani e nutrienti. Infine, a fine settimana è preferibile concedersi un po' di divertimento.
Consigli
- Organizzare lo studio
- Lavorare molto in classe