Come affrontare il primo giorno in una nuova scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il primo giorno in una scuola nuova, è sempre carico di tensioni positive o negative, a seconda della persona e della situazione. Che sia sancito da un avanzamento del percorso scolastico o da un trasferimento abitativo, le emozioni vissute sono varie e a volte contrastanti. Molto incide l'età o la maturità personale, ma l'interazione in un ambiente completamente nuovo produce effetti che anche con il passare degli anni rimangono vividi nella memoria. Sebbene la prevedibilità degli eventi sia del tutto sconosciuta, le dinamiche di socializzazione perseguono dei percorsi abbastanza noti. Il coinvolgimento di più individui con moti emozionali propri risulta comunque mutevole ma è possibile disporre al meglio alcune condizioni per affrontare positivamente il primo giorno scolastico, vediamo come.

24

Rispetto al passato le nuove generazioni sono agevolate e possono testare virtualmente la realtà con la quale verranno a contatto di lì a breve, e questo può agire in favore dei tempi di assimilazione. In rete si possono reperire delle immagini rispetto ai luoghi che si dovranno vivere. Tutte le scuole hanno un loro portale, carico di immagini degli ambienti, informazioni sui servizi offerti, sul personale docente e amministrativo e sul piano dell'offerta formativa. Le leggi sulla trasparenza (ultimo in ordine temporale il Dlgs del 14 Marzo 2013 n° 33) hanno reso le informazioni accessibili al pubblico, fornendo così una visione più ampia e chiara rispetto alla struttura stessa, nella specificità del suo funzionamento, del suo organico e della sua architettura.

34

Inserirsi in un contesto nuovo è anche un occasione di crescita e cambiamento, può servire a rifarsi il "pedigree", proporsi con nuove condizioni. La carriera scolastica è ricca di insidie e chiunque potrebbe aver avuto un'esperienza negativa dalla quale vorrebbe discostarsi, allora quale migliore occasione di questa? Armatevi di buoni propositi e proiettatevi alla nuova avventura senza pregiudizi. State attenti agli esuberi di ogni genere, siate spontanei ma non eccentrici. Misurate gli interventi e mantenete un atteggiamento misurato, in fondo si tratta di un occasione, che se ben predisposta darà i suoi benevoli risultati. Se invece si tratta di avanzamento di carriera scolastica, è molto probabile che avrete già almeno un compagno conosciuto con cui poter condividere l'emozione di questa nuova esperienza, e in questo caso l'impatto dovrebbe risultare meno forte.

Continua la lettura
44

Se l'inserimento in una scuola avviene per cause di trasferimento si tratterà di integrarsi in un ambiente del tutto estraneo. Ma anche in questo caso non è per nulla complicato, e facendo qualche piccola ricerca potreste cominciare a contattare qualcuno dei vostri futuri compagni di viaggio, gettando le fondamenta per un'imminente conoscenza diretta. Attualmente i social offrono questo vantaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare alla grande il ritorno a scuola

Elementari e Medie

Come affrontare il primo giorno di scuola

Elementari e Medie

Tecniche per affrontare il rientro a scuola

Elementari e Medie

10 consigli per affrontare l'inserimento a scuola

Elementari e Medie

Elementari e Medie

10 consigli per affrontare il rientro a scuola

Elementari e Medie

Scuola primaria: come risolvere i problemi dei primi giorni

Elementari e Medie

5 consigli per preparare i bambini alla scuola elementare