Come affrontare il primo giorno di scuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il primo giorno di scuola è un momento molto difficile e traumatico per il bambino. L'approccio e le varie rassicurazioni sono molto importanti in questa fase. Non meno stressante è il rientro a scuola da parte di alunni più grandicelli. Infatti anche se abituati già all'ambiente, riprendere i ritmi e le abitudini scolastiche. In questa guida vedremo come affrontare il primo di giorno a scuola. Approfondiremo l'argomento riguardante i più piccini ma anche i grandicelli. Indicheremo l'approccio giusto e l'atteggiamento necessario per superare al meglio il primo giorno di scuola.

26

Approccio

Un bambino che inizia una nuova avventura, passando dall'asilo alle scuole elementari, subisce un forte distacco. Dall'età infantile ora deve immettersi in una nuova realtà, fatta di orari e regole. In questo caso, deve essere il genitore ad aiutarlo a non subire una brutta impressione al suo ingresso nel mondo della scuola. Deve aiutarlo, nei mesi prima, a comprare tutto quello che gli servirà sui banchi. Spronarlo a fare velocemente nuovi amici con cui passare parte della giornata e imparare cose nuove. La mattina, dopo avergli preparato una bella colazione, deve accompagnare a scuola il bambino con un gran sorriso. Fondamentale è rassicurarlo che all'uscita da scuola troverà la sua mamma, o il suo papà, ad aspettarlo.

36

Ripresa

Per un ragazzo più grandicello, il primo giorno di scuola rappresenta un trauma di diverso genere, ma non meno stressante. Infatti ormai è grandicello ma riprendere la scuola risulta comunque stressante. Per prima cosa, la notte prima si deve fare una bella dormita. Essere sereni e riposati è un presupposto fondamentale per tenere lo spirito alto, e fronteggiare anche eventuali contrattempi senza nervosismo. Anche in questo caso, una buona prima colazione fornirà il carburante necessario per avere il giusto sprint il primo giorno di scuola. I primi giorni, in fondo, non sono mai molto impegnativi dal punto di vista didattico.

Continua la lettura
46

Atteggiamento

Appena in classe, bisogna subito cercare i vecchi compagni. Lo spirito cameratesco è di grande aiuto. Ci si offre sostegno l'uno con l'altro e ci si sente un po' meno abbattuti all'idea di dover tornare sui banchi. Se invece si entra in una scuola nuova, bisogna cercare di essere socievoli e positivi. Non sarà possibile trovare l'amico del cuore già il primo giorno, ma facendosi benvolere le cose saranno più facili. Una volta in aula, non si deve assumere un atteggiamento critico nei confronti dei professori. Quelli nuovi potrebbero essere in imbarazzo e a disagio.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • cercare di trovare subito dei punti di riferimento per evitarsi di isolare e rendere il tutto più difficile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Cosa fare se tuo figlio non vuole più andare a scuola

Superiori

10 regole per tornare a scuola con il sorriso

Elementari e Medie

5 consigli per i compiti delle vacanze

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare alla grande il ritorno a scuola

Elementari e Medie

Come insegnare ai bambini la grammatica

Superiori

Come farsi rispettare dagli alunni

Elementari e Medie

Come recuperare una verifica andata male

Università e Master

Come Prepararsi Psicologicamente Per Un esame