Come affrontare il primo anno delle superiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il primo anno delle superiori è indubbiamente il periodo scolastico maggiormente complicato da affrontare, per un giovane studente che compie il passaggio dalle scuole medie (più semplici e "familiari"), con numerose materie nuove, altri compagni di classe e nuovi insegnanti più esigenti.
Il primo anno delle scuole superiori, infatti, rappresenta un momento di transizione veramente estremo per un ragazzo o una ragazza: molteplici caratteristiche del percorso scolastico cambiano enormemente e contemporaneamente anche l'età (quella del difficile percorso adolescenziale di sviluppo e crescita) influisce su tale delicato passaggio.
Nella seguente completa ed esaustiva guida che vi consiglio vivamente di leggere con molta attenzione nei passaggi successivi, quindi, vi fornirò alcuni consigli pratici su come bisogna affrontare ottimamente il primo anno delle scuole superiori: buona fortuna!!!

27

Occorrente

  • Amicizia
  • Metodo di studio
37

Per affrontare al meglio il primo anno delle scuole superiori, la prima operazione che bisognerà compiere è quella di realizzare una specie di "rete di sicurezza", allo scopo di riuscire ad affrontare il carico di studio maggiormente pesante e complesso.
Riunirsi ogni pomeriggio con un gruppo familiare di amici e compagni di classe potrebbe rendere il momento dello studio più sereno e leggero, grazie alla presenza amica di volti conosciuti e all'ausilio reciproco nello studio.

47

Per affrontare serenamente e con tranquillità il primo anno delle superiori, sarà importante anche ambientarsi bene nella propria classe, facendo amicizia con i compagni: una buona idea potrebbe essere quella di organizzare una festa in casa o una riunione speciale all'interno di una sala per eventi, in modo da riuscire a conoscere ogni compagno di classe in un ambiente meno rigido e più informale.
Accompagnare le chiacchiere con alcuni stuzzichini potrebbe favorire il processo di conoscenza fra i ragazzi, realizzando un'atmosfera maggiormente amichevole anche a scuola: un buon rapporto con il gruppo dei compagni di classe potrà naturalmente rendere più sereno il momento di andare alle superiori, influenzando positivamente anche lo studio.

Continua la lettura
57

Per affrontare ottimamente il primo anno delle superiori, potrebbe rivelarsi utile lasciarsi seguire da un tutor, genitore o insegnante privato nello studio pomeridiano, allo scopo di imparare ad applicare una buona tecnica di studio e mantenerla durante ogni anna di scuola superiore.
Il primo anno di un determinato ciclo scolastico è davvero cruciale nel processo di apprendimento di un ideale metodo di studio, in maniera da impostare al meglio lo studio di tutte le nuove materie ed evitare delle problematiche per gli anni successivi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

5 consigli per un anno scolstico di successo

Superiori

5 motivi per frequentare un anno scolastico all'estero

Superiori

Come affrontare un'interrogazione orale

Superiori

5 idee per la cena di fine anno scolastico

Superiori

5 consigli per affrontare la scuola al meglio

Superiori

Come cambiare scuola ad anno scolastico iniziato

Superiori

Come fare un anno scolastico all'estero

Superiori

Come cambiare scuola durante il corso dell'anno