Come Affrontare Il Concorso Notarile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dati statistici alla mano, il concorso notarile è, a tutt'oggi, il concorso più difficile d'Europa; ogni candidato lo affronta in media tre volte. La preparazione è lunga e dura, e richiede anni di sacrificio, dopo la laurea in Giurisprudenza viene svolto un praticantato presso un notaio ed infine il concorso pubblico per esami conseguente al bando predisposto dal Ministero di Giustizia. Analizziamo insieme alcuni metodi per aiutarci a capire come affrontare l'impegnativo concorso notarile.

27

Occorrente

  • Un manuale base di diritto privato che sia il più completo possibile.
  • Codice civile (e di procedura civile) aggiornato, annotato con dottrina e giurisprudenza.
37

Innanzitutto, chi aspira a diventare notaio dovrà svolgere un periodo di pratica presso uno studio per 18 mesi, per iniziare a prendere confidenza con l'ambiente in cui si svolgerà la sua professione futura, ritrovandosi fra le mani dei fascicoli dai quali estrapolare quel che viene definito propriamente come 'atto notarile': quest'ultimo può consistere in un atto 'inter vivos', un atto 'mortis causa' o un atto di diritto societario. Con il passare del tempo, l'aspirante notaio capterà i 'segreti' della compilazione.

47

Il secondo passaggio è forse quello più duro per il futuro notaio, ossia si renderà conto che dovrà tornare a rivedere i suoi 'vecchi studi' universitari, in particolare quelli riguardanti il diritto civile: dovrà armarsi di grande spirito di sacrificio, ricominciando a ripassare/studiare le nozioni teoriche apprese per raggiungere l'adeguata preparazione giuridico-fiscale.

Continua la lettura
57

Dopodiché, dovrà approfondire questo studio-base, integrandolo con un'attenta consultazione di manuali ancor più dettagliati. Dopo aver fatto tutto ciò, si può passare a quello che più propriamente rappresenta il primo passo verso la preparazione 'finale', che, ricordiamo, è meglio affrontare il prima possibile per sfruttare le competenze acquisite durante il corso di laurea.

67

Una volta completato il ripasso della materia, occorre procurarsi un manuale di analisi della forma notarile, coadiuvandosi con la consultazione di un vero e proprio formulario. Si passerà poi allo studio intenso dei manuali prettamente 'notarili', dedicati alla materia degli atti inter vivos, di quelli mortis causa e, infine, di quelli inerenti il diritto societario.

77

Detto ciò, si può passare alla cosiddetta 'parte pratica' ossia alla vera e propria compilazione dell'atto: per far questo, e mantenersi il più possibile allenati ed aggiornati con le novelle legislative, frequentate almeno due scuole nel periodo antecedente lo svolgimento del concorso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi a un concorso pubblico

Università e Master

Come affrontare il colloquio di dottorato

Università e Master

Come affrontare lo studio di un esame

Università e Master

Come affrontare serenamente un esame

Università e Master

Come affrontare lo studio di più materie contemporaneamente

Università e Master

Come affrontare un esame non riuscito

Università e Master

Domanda Erasmus: come affrontare il colloquio

Università e Master

10 consigli per affrontare uno stage