Come affrontare il colloquio di dottorato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il dottorato di ricerca è il più alto titolo di istruzione accademica che si può ricevere dopo una laurea. Per accedere al dottorato è necessario fare un concorso, a livello nazionale, che viene istituito dalle università. In questo concorso è previsto anche un colloquio. Sicuramente questa è una fase molto delicata dove si è in diretto contatto con altre persone ed esperti del settore, ed è il momento ideale per far vedere quanto realmente si vale. Affrontare un colloquio (in qualsiasi settore) è una "disciplina" molto delicata che richiede una forte conoscenza di se stessi e dei propri atteggiamenti. Ecco come fare.

26

Per prima cosa è necessario curare alcuni aspetti che precedono il colloquio. Sicuramente bisogna presentarsi con una certa tipologia di abbigliamento. In molti lavori, se si hanno tatuaggi o piercing in zone visibili, si consiglia di nasconderli, sopratutto se nel futuro lavoro ci si occuperà di pubbliche relazioni con altre aziende o clienti privati.

36

In secondo luogo bisogna preoccuparsi del modo in cui ci si presenta alla commissione per il colloquio. Sicuramente è necessario essere puntuali ed entrare nella stanza con disinvoltura ma facendo attenzione a non sembrare arroganti o presuntuosi. Ricordarsi che, solitamente, il capo commissione siede sempre al centro, per tale motivo si consiglia di stringere la mano a partire dal massimo rappresentante.

Continua la lettura
46

Durante il colloquio evitare di parlare eccessivamente veloce, infatti la commissione potrebbe annoiarsi e non ascoltare del tutto. Optare invece per un linguaggio più lento ma con parole ben scandite. Se non si è abituati a parlare un italiano composto da lettere molto elaborate e con un forte impatto stilistico. Fare sempre attenzione ai tempi verbali ed evitare di scostarsi dalla domanda principale. Arrivare sempre al sodo della questione argomentando i motivi per cui si farebbe una scelta piuttosto che un'altra mostrando decisione e convinzione (e anche passione) durante la risposta.

56

In ultima analisi è necessario essere preparati sulle proprie debolezze e sapere quindi come rispondere. Se si è timidi è molto probabile che ci verrà chiesto, dalla commissione, se lo siamo. In tal caso conviene avere un discorso già preparato da esporre. Non sempre può essere conveniente negare l'evidenza, spesso è meglio negarla in parte dicendo che, col passare del tempo, l'esperienza ci ha portato a maturare superando i limiti caratteriali che ci identificano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare un discorso prima del colloquio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Domanda Erasmus: come affrontare il colloquio

Università e Master

Dottorato di ricerca: cos'è e come conseguirlo

Università e Master

Come prepararsi all'esame di dottorato

Università e Master

Come accedere a un dottorato di ricerca

Università e Master

Come scrivere una tesi di dottorato

Università e Master

I principali requisiti per il dottorato di ricerca

Università e Master

Guida al dottorato di ricerca

Università e Master

Come affrontare l'esame di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale