Come affrontare i saggi di fine anno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il saggio di fine anno è caratterizzato da spettacoli e recite di diversa tipologia e natura e, solitamente, viene programmato a conclusione dell'anno scolastico. È organizzato nelle scuole, comprese quelle di danza e di musica. Si tratta indubbiamente di un'esperienza sociale ed educativa di grande importanza e, per la maggioranza dei bambini, risulta un'attività estremamente divertente. Non tutti, però, trovano entusiasmante l'idea di esibirsi su di un palco e, per alcuni, può essere anche fonte di grandi ansie e frustrazioni. Vediamo quindi come affrontare i saggi di fine anno per renderli un'esperienza piacevole e costruttiva per tutti i singoli partecipanti. Di seguito, troverete alcuni consigli utili sul comportamento da tenere per rendere questa esperienza un ricordo indimenticabile.

28

Occorrente

  • buonsenso
  • comprensione
  • empatia
38

Esibirsi davanti ad un gran numero di persone, può causare in alcuni bambini non pochi problemi. Questi, il più delle volte, sono dovuti all'insicurezza o alla semplice timidezza. Permettergli di non partecipare al saggio per evitare il senso di imbarazzo e di vergogna e tutte le altre sensazioni spiacevoli che ne derivano, significa solo aggirare il problema e spesso risulta la strada meno adatta per affrontare la situazione. Ovviamente, in un contesto del genere, sono soprattutto gli insegnanti che devono assumersi la responsabilità di trasformare il saggio finale in un'esperienza entusiasmante e di accrescimento personale e sociale.

48

Sono i maestri che si occupano dell'organizzazione e della preparazione del saggio di fine anno che devono provare a comprendere le singole esigenze ed i sentimenti personali degli alunni. Sono loro, infatti, che dovrebbero tentare di integrare con armonia ogni bambino all'interno dell'esibizione, sottolineando al meglio le singole caratteristiche e propensioni personali, evitando inutili costrizioni che risulterebbero inevitabilmente una maggiore fonte di ansia e di stress. È necessaria un'ottima comunicazione tra adulto e bambino ed anche una buona empatia.

Continua la lettura
58

Nel momento in cui l'insegnante di scuola, di musica o di danza dovesse riscontrare una particolare insofferenza nei confronti del saggio da parte di uno dei suoi alunni, dovrebbe innanzitutto parlare con il bambino e tentare di comprendere a fondo cosa prova, cercando poi di andare incontro ai suoi bisogni e alle sue necessità. A volte è sufficiente assegnare al bambino una parte differente all'interno dell'esibizione, infondergli forza e coraggio tramite la collaborazione con i compagni di scuola o, semplicemente, tentare di trasformare quell'esperienza in un puro e semplice gioco.

68

Il saggio non deve mai essere presentato come una sorta di competizione tra i vari bambini, né come un'occasione per mettere in mostra ciò che si sa o non si sa fare. È molto importante, inoltre, non sminuirli o lodare eccessivamente uno piuttosto che l'altro. Ognuno ha le proprie potenzialità e capacità che devono essere messe in risalto per accrescere l'autostima. Se sia genitori che insegnati collaboreranno assieme per far capire ai piccoli che si tratta semplicemente di un momento puramente ludico e ricreativo, un'occasione di svago e di divertimento a conclusione di un percorso didattico, molto probabilmente tutte le paure del palco scompariranno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • parlate con il bambino e tentare di comprendere a fondo cosa prova, cercando poi di andare incontro ai suoi bisogni e alle sue necessità .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Affrontare Un Nuovo Anno Scolastico

Elementari e Medie

Come prepararsi alle ultime interrogazioni dell'anno

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Elementare

Elementari e Medie

Lavoretti per la fine dell'anno scolastico

Elementari e Medie

Come organizzare la festa di fine anno scolastico

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Media

Elementari e Medie

Idee per la festa di fine anno scolastico

Elementari e Medie

5 consigli per affrontare le ultime interrogazioni