Come affrontare brillantemente un'interrogazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il momento dell'interrogazione è sempre vissuto dagli studenti come un esame che va' ben oltre la normale vita scolastica. A molti di loro, anche se preparati, nel momento dell'interrogazione prevale l'insicurezza con conseguente ansia per la prestazione andata male e paura per quella futura. È chiaro che il fattore principale è lo stato emotivo, è un cosa caratteriale che le persone hanno a livelli differenti e a volte per situazioni di diversa tipologia. In certe situazioni è l'insegnante che senza volerlo lo trasmette allo studente. In questi casi è bene ricordarsi che l'unica figura che c'è di fronte è proprio quella della professoressa di Storia, del docente di Filosofia o di qualunque altra materia. Se siete proprio interessati a scoprire come affrontare brillantemente un'interrogazione, continuate a leggere i vari passaggi che compongono la seguente guida.

26

Occorrente

  • Coraggio
36

Le insicurezze per le interrogazioni fanno parte dell'adolescenza e sono più che normali. A volte però non vanno via e si prolungano nell'età adulta. Se non sussiste nessun fattore psicopatologico, come gli attacchi di panico, che meritano un paragrafo a parte, rientriamo in un normale fattore di stress che si verifica in questi casi specifici. Ascoltare con attenzione la lezione che il professore spiega, senza che vi distraiate, è davvero di fondamentale importanza. Imparate ad associare ogni spiegazione ad un azione particolare che la professoressa adotta quando parla, ad esempio del Teorema di Euclide.

46

Sono tutte cose che possono risultare banali, ma non lo sono; mettetele in pratica e noterete i risultai. A casa leggete e memorizzate a voce alta stando in piedi davanti a uno specchio. Alla fine quello di cui si ha paura è il giudizio. Controllate l'insicurezza ponendovi un obiettivo da raggiungere che non sia avere ad ogni interrogazione il massimo dei voti, poiché questo non fa che peggiorare la situazione. È importante credere fino in fondo a quello che state studiando: l'autostima è l'arma vincente.

Continua la lettura
56

Non state frequentando, ahimè, la vostra scuola per stare assieme alla vostra amica e neanche perché piace ai vostri genitori, bensì perché piace a voi. Non si studia per far contenti gli altri, per il vostro futuro; quindi è bene avere chiare le idee. Prestare attenzione si può, ma seguite l'istinto, perché esso non sbaglia mai. In questo modo vivrete meglio, perché sarete rilassati e le interrogazioni le vivrete con l'animo giusto. Non mi resta che augurarvi buono studio!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non si studia per far contenti gli altri, per il vostro futuro; quindi è bene avere chiare le idee.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come affrontare un'interrogazione se si è impreparati

Superiori

Come affrontare un'interrogazione orale

Superiori

Scuola: come eliminare l'ansia da interrogazione

Superiori

10 consigli per l'interrogazione perfetta

Superiori

Idee per rimandare un'interrogazione

Superiori

10 modi per rimandare un'interrogazione

Superiori

Come prepararsi per un'interrogazione

Superiori

5 tipi di studenti durante un'interrogazione