Come affrontare al meglio un compito in classe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti quanti, durante il nostro percorso scolastico, abbiamo dovuto affrontare il famigerato compito in classe. Questo viene eseguito periodicamente più volte all'anno durante il periodo scolastico, allo scopo di verificare il livello di apprendimento degli studenti per quanto riguarda un particolare argomento. Gli studenti che si trovano a dover affrontare questi compiti in classe, devono quindi studiare tutti gli argomenti interessati dalla verifica per riuscire a svolgerla nel migliore dei modi. Tuttavia pur avendo studiato, rimane sempre un po' di paura ed ansia legata alla possibilità di sbagliare o di ritrovarsi a dover trattare un argomento che non è stato compreso abbastanza. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad affrontare al meglio un compito in classe.

27

Occorrente

  • Foglio, penna
  • Concentrazione
37

Innanzitutto, dovremo studiare tutto l'anno in modo tale che il giorno prima del compito basti soltanto un ripasso veloce, una revisione della materia interessata e cerchiamo di stare tranquilli, non facciamoci prendere dall'agitazione che è sempre "cattiva consigliera", non facciamoci assalire dalle domande: "E se va male?, E se non riesco a prendere quel voto?, Se mi si abbassa la media?". Niente di tutto questo, questi pensieri ci distrarranno solamente. Pensiamo piuttosto a concentrarci e ad eseguire quello che ci viene richiesto.

47

La mattina prima del compito, è consigliato fare una buona colazione. So che l'ansia ci farà passare la fame, ma mangiare è sempre un ottimo modo per iniziare bene a fare un buon test, perché ci aiuterà a stare più concentrati e a non farci indebolire.

Continua la lettura
57

Quando la professoressa ci consegnerà il compito da effettuare, leggiamolo bene, con attenzione e senza fretta. Cerchiamo di capire quello che realmente ci viene chiesto. Nel caso di domande a risposta aperta, o temi, cerchiamo di elaborare bene le idee, prima di iniziare a scrivere. Deve risultarne un discorso chiaro e lineare, e non un miscuglio di idee senza un preciso nesso logico.

67

Nel caso di domande a risposta multipla, leggiamo la domanda, e prima di procedere a guardare tutte le risposte elencate, pensiamo quale sia quella giusta. Dopo di che, procediamo alla lettura delle risposte fornite e segniamo quella che corrispondeva, per significato, alla nostra. Stiamo molto attenti a questa tipologia di quesiti, perché sembrano i test più semplici, ma in realtà nascondono sempre dei trabocchetti.

77

Se troviamo una domanda particolarmente complicata, non perdiamo tutto il tempo a nostra disposizione a riflettere su quale sia la risposta esatta ma tralasciamola e andiamo avanti. Completiamo tutti i quesiti più semplici e, infine, sprechiamo tutto il tempo rimasto a risolvere quelle che ci sono sembrate più difficili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Consigli per superare i test d'ingresso

Università e Master

Come prepararsi prima di un test d'ammissione universitario

Superiori

Come prepararsi per le olimpiadi di matematica

Superiori

Come risolvere problemi di logica

Lingue

Come fare l'analisi linguistica di un testo

Superiori

Come calcolare il perimetro e l'area di un ottagono

Università e Master

Università: segreti per superare i test di ingresso

Superiori

Come affrontare le equazioni verbali