Come affrontare al meglio un compito in classe
Introduzione
Tutti noi durante gli anni della scuola abbiamo fronteggiato un nemico insidioso. Si tratta del famigerato compito in classe, tanto temuto dagli studenti di tutte le età. Questa verifica di tipo scritto viene somministrata periodicamente dagli insegnanti. Lo scopo è quello di verificare il grado di preparazione della classe sul programma relativo a ciascuna materia. Le verifiche periodiche si basano spesso su una serie di argomenti trattati in uno o due mesi di lezioni. Pertanto, bisogna ripassare quella parte di programma con estrema attenzione se si vuole prendee un bel voto. La paura di sbagliare e l'ansia ci sono sempre. Quindi bisogna trovare un modo per resistere a questo enorme carico di tensione. Andiamo dunque a vedere come affrontare la meglio un compito in classe. Nella seguente guida troveremo qualche utile suggerimento circa la condotta da seguire in situazioni di questo tipo.
Occorrente
- Foglio
- Penna
- Matita
- Tanta concentrazione
Studiare con continuità durante l'anno
Per affrontare al meglio un compito in classe, dobbiamo cercare di arrivarci con una preparazione accettabile. A tal proposito, è preferibile studiare con una certa continuità durante tutto l'anno. Con un'adeguata preparazione, riusciremo a faticare molto meno del previsto. Se restiamo attenti a lezione ogni giorno e ripassiamo a casa, al momento di fare il compito saremo molto più tranquilli. Un ripasso veloce basterà a rivedere le nozioni necessarie per superare la verifica con il minimo sforzo. Se arriviamo preparati, non ci faremo prendere dall'agitazione e non avremo paranoie di alcun tipo. Limitiamoci a concentrarci su ciò che ci viene richiesto nel compito. Evitiamo di farci domande del tipo "E se va male?". La calma in questo caso ci aiuterà a ricordare bene tutti gli argomenti da esporre.
Mangiare prima di andare a scuola
Affrontare al meglio un compito in classe significa arrivare a scuola con il giusto livello di concentrazione. Tutto ciò è possibile soltanto se, prima di uscire di casa, consumiamo una colazione sostanziosa. Non dobbiamo di certo strafogarci, ma neanche digiunare. L'ansia di solito fa passare l'appetito, ma la nostra mente ha bisogno del giusto nutrimento. Se non mangiamo, non riusciamo a carburare e la nostra concentrazione verrà meno al momento di fare il compito in classe. Mangiamo un frutto o un paio di fette biscottate con marmellata. Evitiamo bevande gassate e carboidrati complessi, preferendo vitamine e proteine. In questo modo arriveremo carichi a scuola, pronti a fare del nostro meglio durante la verifica. Per comodità, portiamo con noi un succo di frutta o una barretta energetica. Ci aiuterà a mantenere l'attenzione.
Leggere con attenzione i quesiti del compito
Non appena ci viene consegnato il foglio con il compito, andiamo a leggere le domande con particolare attenzione. In questi casi non occorre essere frettolosi. Per terminare un compito abbiamo a disposizione minimo un'ora, massimo due. Quindi analizziamo con calma ogni singolo quesito presente nel foglio. Cerchiamo di capire il senso della domanda. Poi prepariamoci una sorta di schema mentale su quello che dobbiamo dire, o meglio scrivere. Pensiamo anche al modo in cui formulare le nostre risposte. Dovremo essere sintetici e precisi al tempo stesso. Inutile dilungarsi troppo o fare troppi giri di parole. L'importante è che il nostro discorso sia lineare e dotato di nesso logico. Una volta lette le domande e compreso il loro significato, passiamo alla formulazione delle risposte.
Interpretare nel modo giusto le domande
Se vogliamo affrontare al meglio un compito in classe, a risposta multipla, ad esempio, leggiamo la domanda almeno un paio di volte. A questo punto facciamoci un'idea su quale possa essere la risposta giusta. Andiamo a ricercarla nelle alternative offerte dal foglio della verifica. Quella che si avvicina di più all'idea che abbiamo, il più delle volte è la risposta esatta. Un quiz a crocette di solito nasconde qualche insidia. Solitamente ci sono delle domande molto simili tra loro che potrebbero trarci in inganno. Per evitare errori più o meno banali, leggiamo attentamente una risposta alla volta. Una o più parole possono cambiare il senso di una frase, quindi valutiamo bene qual è la formula più adatta. Rispondiamo senza essere frettolosi, dapprima con un segno a matita e poi con la penna a sfera .
Lasciare per ultime le domande più difficili
Il segreto per affrontare al meglio un compito in classe sta infine nel modo in cui ci si approccia all'intera struttura dell'elaborato. Se durante la lettura ci imbattiamo in quesiti troppo complicati, andiamo oltre. Quando ci viene imposto un limite di tempo per consegnare un compito in classe, non pssiamo perdere tempo. Se non sappiamo rispondere subito a una o più domande, tralasciamole per un momento. Andiamo prima a risolvere i quesiti più semplici. Potremo utilizzare i minuti rimasti per ragionare con calma sulle risposte più articolate. Lasciando per ultime le domande più difficili, avremo modo di presentare un compito non incompleto. Magari risponderemo in modo sbagliato a qualcosa, ma è preferibile consegnare il foglio con tutte le informazioni richieste.
Guarda il video
Consigli
- Preparare un piccolo schema con le risposte prima di metterle nero su bianco sul foglio da consegnare all'insegnante.
- Studiare assiduamente aiuta ad arrivare preparati alle verifiche senza ammazzarsi di studio uno o due giorni prima del compito.