Come accogliere i bambini il primo giorno di scuola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se le vacanze estive stanno giungendo al termine e l'inizio della scuola è alle porte, le maestre dovranno adoperarsi a rendere entusiasmante l'avvio del nuovo anno scolastico e creare un clima quanto più possibile piacevole e allegro. Per un primo giorno di scuola unico e indimenticabile è fondamentale, infatti, armarsi di una buona dose di creatività e lasciare libero corso alla fantasia, così da dar vita ad un ambiente stimolante che possa invogliare i piccoli alunni a tornare tra i banchi di scuola con lo spirito giusto e tanto entusiasmo. Se desiderate saperne di più su come accogliere i bambini il primo giorno di scuola, proseguite nella lettura della guida seguente nella quale saranno fornite idee originali e interessanti proposte.

25

Per allietare il rientro a scuola, le mastre potranno darsi da fare e sfoderare la loro creatività per conferire agli ambienti scolastici un tocco di allegria e festosità preparando ghirlande, coccarde, palloncini e segnaposto, attingendo se necessario alla molteplici risorse online tutte da stampare. All'ingresso dell'edificio, si potrebbe porre un simpatico cartellone di benvenuto raffigurante un lungo trenino che rechi su ciascun vagone il nome di ogni bimbo scritto con le matite colorate. Per rendere dolce l'inizio dell'anno scolastico, le maestre potrebbero inoltre far trovare sul banco di ogni alunno un sacchettino di caramelle fruttate.

35

Per vedere il volto dei bimbi pieno di meraviglia e interesse, una buona idea potrebbe essere quella di disporre sulla soglia della classe un nastro tricolore da far tagliare al piccolo più reticente a distaccarsi dal genitore e che accenna alle lacrime, mediante un paio di forbici dalle punte arrotondate, così da inaugurare l'inizio di un entusiasmante percorso scolastico ricco di gioie e di tante cose nuove da imparare. Una volta entrati in classe, l'insegnate potrà poi leggere ai bambini, che si apprestano a prendere posto tra i banchi, un'allegra filastrocca sull'inizio dell'avventura scolastica.

Continua la lettura
45

Le maestre potranno chiedere a ciascun alunno di raccontare come ha trascorso le vacanze estive e di realizzare un bel disegno da appendere alle pareti dell'aula. Per agevolare la socializzazione dei bambini che vivono l'indimenticabile esperienza del primo giorno di scuola elementare, un'ottima idea potrebbe essere quella di avviare un simpatico gioco di presentazioni. Gli insegnanti, in vista della ripresa della scuola, potranno inoltre pianificare per l'accoglienza una serie di attività didattiche, lasciandosi ispirare dalle numerose proposte operative presenti in rete.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come preparare i bambini all'inizio della scuola elementare

Elementari e Medie

10 consigli per far amare la scuola ai vostri bambini

Elementari e Medie

Come sostenere i bambini il primo anno di scuola Elementare

Elementari e Medie

5 consigli per preparare i bambini alla scuola elementare

Elementari e Medie

Scuola: 5 motivi per non far fare l'anticipo ai bambini

Elementari e Medie

Scuola: 5 motivi per far fare l'anticipo ai bambini

Elementari e Medie

Come accogliere un alunno straniero

Elementari e Medie

5 consigli per scegliere la scuola primaria