Come accettare un nuovo compagno di classe

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sarà capitato a tutti di incontrare, durante la propria vita scolastica, un nuovo compagno di classe, il quale avrà trovato molte o poche difficoltà, a seconda dei casi, come essere accettato all'interno del gruppo. Con questa breve e compatta lista chiunque potrà essere in grado di favorire l'integrazione, e di conseguenza accettare un nuovo compagno di classe. Prima di iniziare bisogna sottolineare che ogni persona è diversa, quindi non si possono trattare tutti nello stesso modo.

27

Presentarsi

Il primo passo da compiere, per iniziare una buona amicizia con il nuovo compagno, è presentarsi con lui in modo adeguato, ovvero senza invadere troppo i suoi spazi ma anche senza farlo sentire troppo escluso dalla classe. Lui sicuramente all'inizio, non conoscendo nessuno, potrebbe risultare imbarazzato, quindi è necessario che a fare il primo passo siano gli altri.

37

Cercare punti in comune

Inizialmente potrebbe sembrare difficile trovare punti in comune, ma sicuramente conoscendo il nuovo compagno sempre meglio, si scopriranno degli argomenti di interesse per entrambi. Generalmente lo sport è uno dei principali argomenti di discussione, infatti la maggior parte delle storie di amicizia parte proprio da questo step. In alternativa, si può sempre provare a parlare con lui di eventuali hobby preferiti.

Continua la lettura
47

Aiutarlo se in difficoltà con lo studio

Tutti questi cambiamenti potrebbero influenzare negativamente l'andamento scolastico del nuovo arrivato. Pertanto è importante sostenerlo ed aiutarlo nello studio, magari invitandolo a studiare assieme in biblioteca o a casa propria. Inoltre, secondo molte fonti scientifiche, studiare in compagnia può essere un valido aiuto per comprendere al meglio i concetti.

57

Farlo sentire parte del gruppo

Dopo essere entrato in confidenza con il nuovo compagno, è giusto coinvolgerlo all'interno del proprio gruppo di amici. Ad esempio, per farlo sentire più a suo agio in classe, si potrebbe invitarlo per uno studio collettivo in biblioteca; ma si può anche partire da azioni più semplici ed efficaci, come passare l'intervallo con lui e i tuoi amici.

67

Coinvolgerlo in uscite di gruppo

Adesso che vi è sempre più confidenza, il prossimo passo da compiere è quello di invitarlo ad uscire con te e i tuoi amici. Questo può significare una semplice passeggiata nel pomeriggio ma anche una normale serata in compagnia, ad esempio andando al cinema oppure a fare un giro nel centro città. Giunti a questo punto, teoricamente non dovrebbero esserci problemi ad inserire totalmente il nuovo amico e non farlo più sentire escluso dalla classe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come Far Integrare In Classe Un Compagno Straniero

Elementari e Medie

Nuovo insegnante: come presentarsi alla classe

Elementari e Medie

Come andare d'accordo con il compagno di banco

Elementari e Medie

Come non litigare con il proprio compagno di banco

Elementari e Medie

Come favorire l'inserimento di un nuovo alunno in una scuola

Elementari e Medie

5 regole da rispettare in classe

Elementari e Medie

Come stare attento in classe

Elementari e Medie

10 regole da adottare in classe