Come Accedere Alla Scuola Di Specializzazione In Medicina

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Accedere alla carriera di medico rimane per molti un'ambizione da perseguire dopo aver completato gli studi superiori. Si tratta di un percorso accademico che richiede grande passione e costanza non essendo riducibile solo ai sei anni di università. In questa guida vi presentiamo alcune informazioni utili per sapere come accedere alla scuola di specializzazione in medicina, un istituto che fa parte degli studi universitari di terzo ciclo e che ha come obiettivo la formazione di medici specializzati in una particolare branca della medicina.

24

Per cominciare, occorre sottolineare che un requisito essenziale ed imprescindibile per poter accedere ad una scuola di specializzazione in medicina consiste nell'aver conseguito una laurea magistrale in ambito medico-chirurgico oppure neurologico e, in alcuni specifici casi, stabiliti volta per volta dalla facoltà, può risultare necessario anche aver ottenuto l'abilitazione alla professione previo superamento dell'esame di stato.

34

Una volta ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia, occorre superare il test di ingresso previsto dalla scuola di specializzazione in medicina, che generalmente consta di due parti. La prima prevede un test di sessanta domande a scelta multipla riguardanti gli argomenti tecnici che ineriscono il campo medico, di cui quaranta sono più generali mentre le restanti venti entrano più nello specifico della branca medica prescelta. Per la preparazione all'esame teorico il sito del MIUR, ovvero Ministrero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, permette di scaricare un PDF che racchiude l'elenco completo delle circa cinquemila domande possibili, tra cui verranno estratte a sorte quelle previste per il test di ingresso, con la relativa risposta corretta.

Continua la lettura
44

Nella seconda fase, invece, è prevista una prova pratica che consiste nell'elaborazione di una diagnosi relativa ad un caso clinico. Una volta terminate queste due fasi verrà calcolato un punteggio complessivo, dato dalla prestazione all'esame teorico e a quello pratico. Saranno poi possibili incrementi del punteggio grazie al voto finale conseguito per la laurea, alla pertinenza della tesi discussa in seduta di laurea rispetto alla branca medica in cui ci si intende specializzare, al voto di alcuni esami sostenuti durante il corso di laurea e anche in relazione a eventuali congressi a cui si lo studente ha partecipato durante il suo percorso accademico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come e perché frequentare un Master di specializzazione

Università e Master

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione a medicina

Università e Master

Come passare il test di medicina

Università e Master

Come superare il test di ingresso a medicina, odontoiatria e professioni sanitarie

Università e Master

Come superare l'esame di medicina dello sport

Università e Master

Come preparare un esame universitario di medicina

Università e Master

Come superare l'esame di igiene e medicina preventiva