Come accedere a un dottorato di ricerca

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il dottorato di ricerca è un livello di formazione universitaria molto avanzato. L'obiettivo è solitamente formare individui dall'elevato livello di preparazione, anche post universitario. Tramite questa eccellenza, lo studente avrà un più agevole accesso al mondo del lavoro, componendo la parte più elevata del rispettivo ruolo. Insomma, il dottorato consente di diventare ricercatori e accedere ad un'area molto avanzata. Si accede ad un dottorato di ricerca con un corso pubblico, a numero chiuso, per garantire l'alto livello dell'insegnamento. Vediamo qui come accedere a questo livello con dei rapidi consigli.

24

Bando del dottorato

L'unica possibilità di arrivare al dottorato di ricerca è un concorso di tipo pubblico. Il bando di concorso è pubblicato ogni anno sul sito della Scuola di Dottorato, nella sezione dei Bandi. Per ottenere maggiori possibilità di iscrizione, è bene consultare il sito di tutti gli Atenei di Italia. Magari si potrebbe cogliere il momento in cui un dottorato viene attivato in una delle Università, per carpire l'attimo. Ricordiamo che non tutte le università attivano dottorati di ricerca, occorre quindi saper ben scrutare i vari atenei muovendosi su una banda larga che includa appunto tutte le Università d'Italia.

34

Titoli necessari per il dottorato

Per accedere al concorso è necessario essere in possesso di un titolo ben preciso. Si tratta di uno tra la laurea magistrale, la precedente laurea quadriennale o un titolo conseguito all'estero, che sia stato dichiarato equipollente alla laurea italiana. Online è possibile trovare le corrispondenze tra i titoli esteri e quelli nazionali. Senza uno di questi titoli non si può accedere al concorso. L'esame di ammissione consiste in due prove, di cui una scritta ed una orale. Il loro obiettivo è garantire una giusta valutazione comparativa. In più deve accertare l'attitudine dei candidati alla ricerca scientifica. Al termine della prova, viene stilata e pubblicata una graduatoria che sancirà la vincita con o senza borsa di studio. Quest'ultima è generalmente pari a 13.638,47 euro lordi annui (circa 1200 netti mensili).

Continua la lettura
44

Svolgimento del dottorato

Il dottorato di ricerca di solito dura tre anni. Ogni dottorando è seguito da un docente, collabora quindi con una persona di alto livello scientifico. Questo gli permette di assorbire le maniere con cui si svolge la ricerca nel settore. Ma anche di essere esposto alle problematiche più interessanti e alla comunità scientifica internazionale che in quella ricerca è attiva. Al termine di ogni anno si viene ammessi all'anno successivo previa relazione favorevole del Collegio dei docenti. Il corso si conclude con una "tesi di dottorato" discussa all'interno di un'apposita commissione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

I principali requisiti per il dottorato di ricerca

Università e Master

5 consigli per affrontare un dottorato di ricerca

Università e Master

Guida al dottorato di ricerca

Università e Master

Come prepararsi all'esame di dottorato

Università e Master

Come scrivere una tesi di dottorato

Università e Master

Come affrontare il colloquio di dottorato

Università e Master

Cos'è un centro di ricerca e come farne parte

Università e Master

Come Accedere Alla Scuola Di Specializzazione In Medicina