Come abituarsi a pensare in inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'Inglese è ormai la nostra seconda lingua sia nella vita lavorativa che privata. A seconda del contesto nel quale infatti si vive e si lavora, l'inglese è sempre presente anche se in forme e in tematiche diverse. Non è più possibile in effetti navigare online, fare acquisti, lavorare e fare moltissime altre attività senza conoscere almeno un po' tale lingua anglosassone. Spesso però, anche se si studia la lingua per moltissimi anni e ad alti livelli, non si riesce mai a fare il salto di qualità e riuscire così a pensare in inglese. Si tratta infatti di un'utile abilità, ma non sempre facilissima da raggiungere. Vediamo però insieme come fare, in quanto non si tratta di un obiettivo impossibile. Se quindi anche voi volete fare il salto di qualità nella vostra conoscenza ed utilizzo della lingua, vediamo insieme passaggio dopo passaggio come abituarsi a pensare correntemente in inglese.

27

Occorrente

  • Tempo e materiale per l'apprendimento
37

Fare molta pratica

Il primo passaggio è sicuramente quello della padronanza della lingua, obiettivo che non si raggiunge per osmosi ma è necessario moltissimo lavoro. Per questo la prima regola è quella di non abbandonare mai lo studio della lingua, ma di mantenere vive le conoscenze. Inoltre piuttosto che fare scorpacciate di inglese un giorno a settimana, dovrete invece protendere nel spalmare le ore di studio lungo tutta la settimana. È stato infatti provato che per l'apprendimento della lingua è più utile un impegno su un lungo periodo piuttosto che sessioni troppo intense e lontane nel tempo tra loro. Ritagliatevi così anche solo mezz'ora o un'ora al giorno da dedicare ad attività in lingua inglese.

47

Diversificare lo studio

Se non siete tipi da grammatiche ed esercizi non preoccupatevi in quanto lo studio di una lingua passa anche da moltissime altre attività. La migliore strategia per padroneggiare a pieno l'inglese infatti è quella di diversificare lo studio. Ciò significa dividere le ore di studio tra telefilm in lingua originale, musica anglofona, esercizi di comprensione, conversione con amici, e moltissimo altro ancora. Cercate quindi di fare moltissime attività diverse, oltre a migliorare la conoscenza dell'inglese riuscirete anche a non annoiarvi durante lo studio.

Continua la lettura
57

Viaggiare per il mondo

Per cominciare a pensare in inglese poi non c'è niente di meglio che viaggiare. Si tratta infatti dell'unico modo per vivere davvero al massimo l'atmosfera anglosassone. In più la costrizione a dover comunicare in inglese con le persone che si incontreranno sarà ancor di più una spinta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Diversificare lo studio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

10 consigli per imparare l'inglese velocemente

Lingue

Come imparare l'inglese guardando film in lingua originale

Lingue

Come capire meglio l'inglese

Lingue

10 segreti per imparare l'inglese

Lingue

Come Parlare Inglese Senza Accento Italiano

Lingue

Breve storia della lingua inglese

Lingue

Come evitare di fare errori in inglese

Lingue

5 consigli per imparare l'inglese leggendo