Cirillico: come scriverlo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa bella guida, che ci accingiamo a leggere, abbiamo pensato di proporre un argomento veramente interessante e che può piacere a molte persone.
Stiamo parlando di un argomento come un tipo di alfabeto e nello specifico del Cirillico, che cercheremo di capire come scriverlo nella maniera più corretta, in modo tale da non incorrere in errori banali ma che possono essere anche gravi. Nell'UE, il cirillico (creato dal monaco greco San Cirillo nel 9° secolo) rappresenta il terzo alfabeto ufficialmente riconosciuto. Forse vi state chiedendo come si fa a scriverlo, ma prima è bene precisare che esso viene utilizzato sia per la scrittura di alcune lingue slave (russo, bielorusso, ucraino, serbo, serbo/bosniaco, bulgaro, rumeno), sia per altre lingue non slave, parlate in diverse ex repubbliche dell'Unione Sovietica e nell'attuale Federazione Russa. Le versioni aggiornate di questo linguaggio usate in qualche Paese dell'Europa orientale, provengono da forme antiche modificate nei secoli, sia nella grafia e sia nella pronuncia. Ecco dunque una guida che vi spiegherà come eseguire questa tipologia di scrittura.
Buon lavoro a tutti voi che avete deciso di leggere con noi, questa bella guida.
Buona lettura!

27

Occorrente

  • traduttore online, tastiere virtuali o lettere adesive da applicare ai tasti, appositi programmi,
37

Per poter effettuare facilmente e correttamente la scrittura in cirillico, ovviamente si dovrebbe imparare questo alfabeto frequentando qualche specifico corso e dedicandovi il tempo necessario, ma non dovete pensare che chi non possiede tale conoscenza non lo possa assolutamente utilizzare, infatti esistono varie soluzioni. Innanzitutto sul web è molto facile trovare diversi utilissimi convertitori , quindi basta scegliere quello preferito; è però indispensabile accontentarsi di convertire le lettere che compongono i termini principali (nome, cognome, il proprio indirizzo ecc,) senza pretendere di formulare lunghe frasi.

47

È inoltre possibile sfruttare la tastiera del proprio computer, procedendo così: spostate l'attenzione sulla barra dello schermo in basso a destra, nel punto in cui vedete apparire la scritta IT (che significa a 'italiano'). Cliccatevi sopra con tasto il destro e selezionate 'impostazioni', quindi scegliete 'russo'; al termine del vostro lavoro, ritornate su 'IT'. Oppure potete acquistare i comodi adesivi trasparenti in russo/cirillico da applicare sui tasti senza cancellare le lettere originali. Se invece non vi piace l'idea di modificare la vostra tastiera, potete cercarne una tra le varie disponibili virtualmente: esse permettono di formulare le varie parole in cirillico in maniera molto semplice, ma è comunque molto facile seguire le poche e chiare istruzioni riportate.
Cerchiamo si eseguire e seguire tutti questi consigli nella maniera più precisa e perfetta possibile, in modo da non rischiare d'incorrere in degli errori a volte anche molto gravi e particolari!

Continua la lettura
57

Esistono inoltre alcuni siti e software online (solitamente gratuiti) che permettono di ottenere una velocissima traduzione, quindi basta cercarne uno sul web e sfruttarlo per poi copiare la frase tradotta: è certamente un valido aiuto, sempre tenendo presente che si tratta comunque di elaborazioni automatiche. Infine, per quanto concerne i sistemi operativi, è bene ricordare che sia per Windows che per Mac sono stati creati appositi programmi da scaricare (generalmente in versione gratuita) per poter far uso dell'alfabeto cirillico.
Ed ecco che in pochi passi anche noi potremo leggere l'alfabeto cirillico, nella maniera più corretta ed esatta possibile.
Sarà per tutti noi un vero sollievo ed anche impegno!
Buon divertimento a tutti voi!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper e conoscere gli alfabeti presenti nel mondo è veramente interessante!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Guida: l'alfabeto cirillico

Lingue

Scuole di russo a Mosca

Lingue

Lingua serba: grammatica di base

Lingue

Come imparare la lingua russa

Lingue

10 curiosità sulla lingua russa

Lingue

Lingua russa: grammatica di base

Lingue

Come imparare il russo: regole di lettura

Lingue

Come imparare il russo: posizione dell'accento nei sostantivi russi