Chimica: come risolvere i bilanciamenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Si definisce equazione chimica la rappresentazione simbolica degli elementi chimici di una reazione. Ogni reazione chimica rispetta la legge di conservazione della massa che in sintesi afferma che nelle reazioni gli atomi non si creano e non si distruggono ma si distribuiscono in maniera bilanciata. Nella guida che segue vedremo i concetti basilari del bilanciamento degli elementi chimici coinvolti in una reazione chimica. Non resta che continuare nella lettura della guida per scoprire come fare in maniera facile e veloce a risolvere i bilanciamenti in chimica.

24

Principi base

Gli elementi di una reazione chimica sono detti reagenti e gli atomi presenti in questi sono poi riportati nella reazione stessa, bilanciati sebbene distribuiti in maniera diversa. A tal fine bisogna tenere presente che il bilanciamento di una reazione può essere ottenuto modificando gli indici di una formula chimica (i numeri posti in basso nella rappresentazione chimica di un elemento). Quando non sono rappresentati numeri si sottintende che il numero in basso sia uguale a 1. Se invece è rappresentato un coefficiente allora si deve considerare un numero di molecole uguale a quello iniziale moltiplicato per il coefficiente. Per esempio con la formula 4 CO2 si intende indicare 4 molecole di diossido di carbonio. Ognuno di questa è formata da 1 atomo di carbonio e due di ossigeno. Per cui 4 atomi di carbonio e 8 di Ossigeno.

34

Bilanciamento

A questo punto possiamo entrare un po’ più nel dettaglio per quanto riguarda il bilanciamento. Per esempio la reazione tra idrogeno e ossigeno genera l’acqua:
H2 + O2 → H2O. La formula cosi non è bilanciata in particolare sull’ossigeno. Per cui al fine di ottenere il bilanciamento bisogna aggiungere un coefficiente 2: H2 + O2 → 2 H2O. Anche cosi non è ancora bilanciata perché abbiamo 2 atomi di ossigeno e qui non abbiamo più problemi, ma ora non è bilanciato l’idrogeno. Allora bisogna procedere aggiungendo un ulteriore coefficiente sull’idrogeno: 2 H2 + O2 → 2 H2O. Abbiamo pertanto raggiunto la reazione bilanciata in maniera corretta e con poche considerazioni pratiche ed intuitive.

Continua la lettura
44

Considerazioni finali

In sintesi basta tenere in mente la legge iniziale e fondamentale della conservazione e ragione con questa. Non resta che fare esercizio così da avere un’elevata flessibilità e velocità mentale. Esistono anche alcune formule che possono aiutare ma tenendo ben in mente la legge di conservazione tutto verrà naturale ed in maniera semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere un esercizio di chimica sui gas con la formula di Boyle

Superiori

Superiori

Stechiometria: come risolvere gli esercizi

Superiori

Superiori

Come fare una relazione di chimica

Superiori

Appunti di cinetica chimica

Superiori

Appunti di chimica organica

Superiori

Come bilanciare una reazione chimica