Chimica: come fare un esperimento con il bicarbonato

Tramite: O2O 24/07/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fra tutte le scienze, la chimica è forse una delle più affascinanti. Attraverso di essa si studia la materia nelle sue composizioni, trasformazioni e caratteristiche. In particolare, tramite degli esperimenti, si possono studiare e verificare le trasformazioni della materia. Qualcuno più appassionato si è magari dilettato, nella sua infanzia, ad assumere il ruolo di piccolo chimico con dei semplici esperimenti. Uno di questi che si può realizzare anche a casa, per il divertimento dei bambini, è l'uso del bicarbonato di sodio. Si tratta di una sostanza facilmente reperibile fra le mura domestiche. Infatti riveste tanti comodi utilizzi, anche per la pulizia di tutti i giorni. Nei prossimi passi vedremo come fare un esperimento di chimica con il bicarbonato.

27

Occorrente

  • Un guanto in lattice monouso
  • Un elastico
  • Due bicchieri di plastica
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto di vino bianco
  • Un paio di forbici
  • Carta assorbente
37

Reperire bicarbonato di sodio e aceto

Il bicarbonato di sodio è una sostanza basica che, al contatto con un'altra sostanza acida, dà luogo ad una reazione chimica. Si può notare subito quando, ad esempio, si miscela il bicarbonato con il succo di un limone. Immediatamente si crea una schiuma, perché il bicarbonato tende a neutralizzare l'acido contenuto nel succo di limone. Per il nostro divertente esperimento, al posto del succo di limone, occorrerà dell'aceto di vino bianco, anch'esso acido. Dopo aver procurato tutti i materiali indicati nell'apposita sezione della presente guida, potremo eseguire l'esperimento.

47

Iniziare l'esperimento

Innanzitutto foriamo uno due bicchieri sul fondo, utilizzando la punta delle forbici. Poi ritagliamo un pezzetto di carta assorbente ed adagiamolo sul fondo appena forato. Eviteremo così la dispersione del bicarbonato di sodio, dopo che lo avremo versato nello stesso bicchiere. Adesso possiamo inserirvi un paio di cucchiaini colmi di bicarbonato di sodio. In seguito prendiamo l'altro bicchiere e riempiamolo di aceto di vino bianco, per circa un terzo della sua capacità. Saremo così sicuri che la quantità di aceto utilizzata possa bastare per la creazione dell'anidride carbonica ed ottenere pertanto la perfetta riuscita del nostro esperimento.

Continua la lettura
57

Gonfiare il palloncino con la reazione chimica di aceto e bicarbonato

Adesso allarghiamo la base del guanto ed infiliamolo sul bordo del bicchiere contenente il bicarbonato di sodio. Cerchiamo di allungarlo il più possibile verso la parte bassa del bicchiere. Per sigillarlo meglio, usiamo un elastico. Dopo, con molta delicatezza, inseriamolo all'interno dell'altro bicchiere che contiene l'aceto di vino bianco. Ecco qui la reazione chimica! Al contatto con l'aceto, il bicarbonato di sodio reagirà immediatamente con la creazione dell'anidride carbonica. Succederà dunque che il guanto si riempirà di gas e si gonfierà, come un vero e proprio palloncino. Buon divertimento a tutti con questo piccolo ed istruttivo esperimento di chimica con il bicarbonato!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire l'esperimento al di sopra di un lavello o di una bacinella, per far defluire il liquido senza danneggiare il pavimento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come vedere la mano bucata, esperimento di scienze

Elementari e Medie

Come Fare Un Esperimento Per Percepire La Sensibilità Delle Piante

Elementari e Medie

Come dimostrare che l'aria ha un peso con un esperimento

Elementari e Medie

5 esperimenti scientifici da fare in classe

Elementari e Medie

Come Separare Il Sale Dall'Acqua

Elementari e Medie

Come costruire e far eruttare un vulcano

Elementari e Medie

Come rilevare ossigeno nell'aria

Elementari e Medie

3 esperimenti scientifici da fare con i bambini