Caratteristiche e proprietà dei metalli

Tramite: O2O 17/07/2015
Difficoltà:media
17

Introduzione

Se fate parte della schiera di studenti che dovranno studiare durante il periodo estivo perché sono stati rimandati in qualche materia di sicuro non vi invidio.
Senz'altro tra di voi ci sarà chi è costretto a studiare la chimica.
So cosa starete pensando:" è difficile, non la capisco, è inutile" e chissà quant'altro, beh novità, non è così come sembra.
La chimica, se saputa spiegare adeguatamente bene, non solo non è difficile ma può risultare addirittura divertente!
la comprensione di tanti fenomeni chimici vi aprirà la mente per quanto riguarda normali fenomeni con i quali abbiamo tutti i giorni a che fare.
Vorrei dedicare questo spazio alla spiegazione delle proprietà e delle caratteristiche dei metalli.
Andremo a vedere nel dettaglio i metalli leggeri, quelli preziosi, quelli ferrosi e malleabili e le loro caratteristiche fisico-chimiche, meccaniche e tecnologiche.

27

Metalli leggeri e preziosi

Prendendo sotto mano una tavola periodica degli elementi non ci risulta difficile notare come tutti gli elementi presenti siano suddivisi secondo una certa logica.
I metalli si suddividono in leggeri, preziosi, ferrosi e malleabili.
I metalli leggeri che si caratterizzano per il loro ridotto peso specifico; tra questi possiamo annoverare le leghe in alluminio, quelle di magnesio e e l'elektron.
I metalli preziosi sono, invece, metalli che si trovano più raramente in natura e che hanno un valore economico nettamente maggiore rispetto agli altri; tra questi ricordiamo in primis l'oro, l'argento e, ad esempio, il platino.

37

Metalli ferrosi e malleabili

I metalli ferrosi sono così chiamati perché ottenuti da fusioni di ferro. La loro caratteristica principale è data dal fatto che sono formati da leghe di ferro e carbonio. Tra di essi evidenziamo ad esempio la lega di ottone, formato da rame e zinco.
La malleabilità, da non confondere con la duttilità, è la proprietà intrinseca di un metallo di subire delle deformazioni senza cedere alla rottura. I metalli più malleabili sono, ad esempio, l'oro, l'argento e l'alluminio.

Continua la lettura
47

Proprietà fisiche e chimiche dei metalli

Sono riferite alla natura del metallo stesso, ovvero si tratta di proprietà insite materiale. Tra queste proprietà ricordiamo la conduttività termica ed elettrica, la sua massa volumica, il calore specifico, a dilatazione termica e la temperatura di fusione.

57

Proprietà meccaniche dei metalli

Le caratteristiche meccaniche di un metallo sono quelle che gli permettono di resistere alle sollecitazioni delle forze esterne. Queste caratteristiche sono importanti in quanto permettono al metallo di opporsi alle forze di trazione, di compressione, flessione, torsione etc..

67

Proprietà tecnologiche dei metalli

È la proprietà di un metallo di subire delle variazioni a seguito di lavorazioni particolari.
Parliamo in questo caso di fusibilità, caratteristica che permette al metallo di fondere, saldabilità che si ha quando due metalli sono in grado di unirsi tra di loro attraverso una saldatura, piegabilità, etc.

77

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

Come riconoscere i metalli dai non metalli

La suddivisione fra metalli e non metalli divide il mondo degli elementi chimici in due grandi blocchi, anche se in realtà ci sono alcuni elementi che presentano caratteristiche intermedie, oppure che cambiano comportamento a seconda del contesto. Con...
Superiori

Il quarzo: proprietà e caratteristiche

Lo studio dei minerali è una delle cose più affascinanti da fare, essi infatti ci dicono come il nostro bellissimo pianeta è fatto. Dal punto di vista tecnico i minerali non sono null'altro che degli oggetti, o meglio corpi inorganici che si trovano sulla...
Superiori

Proprietà di conduttori e isolanti

In fisica si distinguono due grandi tipologie di materiali: i conduttori e gli isolanti. Con il tempo i fisici si sono resi conto che esistono anche materiali con comportamenti intermedi, o meglio parziali, che si chiamano semi-conduttori e semi-isolanti....
Superiori

Pianeti terrestri e gioviani: caratteristiche

Oggi, grazie alla tecnologia avanzata e a dei telescopi digitali in grado di scrutare nel profondo universo, è possibile distinguere e classificare pianeti di ogni genere. Tra questi sono costantemente monitorati quelli che orbitano intorno alla Terra...
Superiori

Le caratteristiche dell'architettura Paleocristiana

L'architettura Paleocristiana è così definita perché si basa su creazioni progettate e costruite nei primi secoli relativi alla religione del Cristianesimo. Nello specifico ci si riferisce al periodo di tempo indicato tra il I e il IV secolo dopo Cristo....
Superiori

Caratteristiche principali dell'arte rinascimentale

L'arte rinascimentale nasce a Firenze in un periodo compreso tra l'inizio del 14° secolo e la metà del 15° secolo. Il termine rinascimento sta ad indicare un momento di rinascita culturale e un rifiorire del sapere, delle arti e della vita civile. È questo...
Superiori

Le caratteristiche di un testo narrativo

Un testo narrativo è un testo che, appunto, narra la storia, il concatenarsi di vicende (vere o frutto della fantasia), dei protagonisti e altri personaggi del racconto.Il testo narrativo si può poi manifestare nelle diverse forme del mito, della fiaba,...
Superiori

Pedagogia sperimentale: caratteristiche

Quando si parla della pedagogia sperimentale si intende un settore che si occupa della ricerca e della sperimentazione nel campo della formazione e, più precisamente, dell'insegnamento. In questa guida troverete dei veri e propri appunti ed andremo a...