Caratteristiche e proprietà dei metalli
Introduzione
Se fate parte della schiera di studenti che dovranno studiare durante il periodo estivo perché sono stati rimandati in qualche materia di sicuro non vi invidio.
Senz'altro tra di voi ci sarà chi è costretto a studiare la chimica.
So cosa starete pensando:" è difficile, non la capisco, è inutile" e chissà quant'altro, beh novità, non è così come sembra.
La chimica, se saputa spiegare adeguatamente bene, non solo non è difficile ma può risultare addirittura divertente!
la comprensione di tanti fenomeni chimici vi aprirà la mente per quanto riguarda normali fenomeni con i quali abbiamo tutti i giorni a che fare.
Vorrei dedicare questo spazio alla spiegazione delle proprietà e delle caratteristiche dei metalli.
Andremo a vedere nel dettaglio i metalli leggeri, quelli preziosi, quelli ferrosi e malleabili e le loro caratteristiche fisico-chimiche, meccaniche e tecnologiche.
Metalli leggeri e preziosi
Prendendo sotto mano una tavola periodica degli elementi non ci risulta difficile notare come tutti gli elementi presenti siano suddivisi secondo una certa logica.
I metalli si suddividono in leggeri, preziosi, ferrosi e malleabili.
I metalli leggeri che si caratterizzano per il loro ridotto peso specifico; tra questi possiamo annoverare le leghe in alluminio, quelle di magnesio e e l'elektron.
I metalli preziosi sono, invece, metalli che si trovano più raramente in natura e che hanno un valore economico nettamente maggiore rispetto agli altri; tra questi ricordiamo in primis l'oro, l'argento e, ad esempio, il platino.
Metalli ferrosi e malleabili
I metalli ferrosi sono così chiamati perché ottenuti da fusioni di ferro. La loro caratteristica principale è data dal fatto che sono formati da leghe di ferro e carbonio. Tra di essi evidenziamo ad esempio la lega di ottone, formato da rame e zinco.
La malleabilità, da non confondere con la duttilità, è la proprietà intrinseca di un metallo di subire delle deformazioni senza cedere alla rottura. I metalli più malleabili sono, ad esempio, l'oro, l'argento e l'alluminio.
Proprietà fisiche e chimiche dei metalli
Sono riferite alla natura del metallo stesso, ovvero si tratta di proprietà insite materiale. Tra queste proprietà ricordiamo la conduttività termica ed elettrica, la sua massa volumica, il calore specifico, a dilatazione termica e la temperatura di fusione.
Proprietà meccaniche dei metalli
Le caratteristiche meccaniche di un metallo sono quelle che gli permettono di resistere alle sollecitazioni delle forze esterne. Queste caratteristiche sono importanti in quanto permettono al metallo di opporsi alle forze di trazione, di compressione, flessione, torsione etc..
Proprietà tecnologiche dei metalli
È la proprietà di un metallo di subire delle variazioni a seguito di lavorazioni particolari.
Parliamo in questo caso di fusibilità, caratteristica che permette al metallo di fondere, saldabilità che si ha quando due metalli sono in grado di unirsi tra di loro attraverso una saldatura, piegabilità, etc.