Breve guida sull'arte medievale
Introduzione
Prima di parlare di arte medievale bisogna definire il periodo storico del Medio Evo. Quest'ultimo inizia dal 476, ma dal punto di vista artistico è una data troppo avanzata. L'arte medievale è legata strettamente alla religione. Infatti, essa domina la vita di tale epoca grazie al predominio che acquisisce la Chiesa cattolico-cristiana. Il predominio non è soltanto politico; la Chiesa ha la sua influenza sugli uomini che sono subordinati alla religione. Leggendo questa breve guida si possono avere alcune informazioni sull'arte medievale.
Arte bizantina
Una caratteristica importante dei mosaici dell'arte medievale è la monumentalità delle immagini determinata dagli sguardi fissi e dalle vesti preziose. Si ha poi la monocromia degli sfondi; quest'ultima prevede un utilizzo privilegiato del colore giallo/ocra oppure dorato. Infine, l'impiego di elementi naturali come fiori e piante serve a rendere l'immagine più terrena. L'arte bizantina esprime certezza in uno Stato autoritario e fortemente religioso. Essa fece sentire la sua influenza nei centri dove i Bizantini si insediarono in modo stabile. Un esempio è costituito dalla città di Ravenna, la quale custodì un numero elevato di mosaici bizantini. L'arte bizantina nasconde il corpo sotto un abbigliamento abbastanza pesante. Generalmente l'abbigliamento è l'elemento prevalente nella figura umana. Tutti i corpi hanno fattezze simili e l'espressione è poco personalizzata. I mosaici dell'arte medievale sono bidimensionali, ossia non hanno la terza dimensione. Ciò faceva sembrare le figure rappresentate piatte.
Arte tardo-bizantina e romanica
L'arte tardo-bizantina presenta dei cambiamenti significativi. Si ritorna all'espressività e ad una maggiore dinamicità. Ciò si nota negli affreschi e nelle numerose miniature. Le figure presentano un atteggiamento umile e sottomesso. Una delle più importanti caratteristiche dell'arte medievale di questa epoca è l'utilizzo della volta a crociera (visibile in molte chiese fiorentine). Essa è realizzata secondo lo stile dell'arte romanica. Tantissime opere di pittura mostrano un maggiore impiego di raffigurazioni di Dio e simboli regali (trono e il sole). Qualche volta veniva raffigurata anche l'Apocalisse. Un altro importante filone dell'arte medievale è quella romanica. Essa si diffuse nel periodo in cui si separò l'Impero Romano d'Oriente da quello d'Occidente. L'arte romanica si concentra sulle dita della mano ed a volte anche dei piedi. Quest'arte sottolinea maggiormente l'umiltà e la povertà dei personaggi. Infine, si hanno decorazioni di portali, colonne e chiostri.
Considerazioni
I confini geografici degli attuali paesi europei sono stati stabiliti durante il Medioevo. Questo periodo storico ha segnato la formazione e la crescita delle università; inoltre, si è creata l'istituzione dello Stato di diritto. In questo periodo si hanno la riforma ecclesiastica e la nascita dell'industria del turismo. Molte opere della letteratura medievale come i racconti di Canterbury, la Divina Commedia, e la Chanson de Roland sono letti e studiati ancora oggi. Il Medioevo non si deve indicare come un tempo di ignoranza ed arretratezza, ma piuttosto come il periodo durante il quale il cristianesimo fiorì in Europa. Il cristianesimo ed in particolare il cattolicesimo nell'Occidente latino hanno portato una nuova visione della vita e del mondo. Infatti, sono stati respinti le tradizioni e l'apprendimento del mondo antico. Durante questo periodo l'impero romano lentamente si frammentò in molte entità politiche più piccole. Probabilmente questo tutorial ha dato tutte le informazioni principali sull'arte medievale. A questo punto non resta altro da dire se non augurare buon lavoro.