Il Romanticismo è un movimento che coinvolge diversi Paesi, quali Germania, Inghilterra, Francia, Italia, Russia e Stati Uniti. Ci limiteremo ad accennare alcuni dei principali esponenti per ogni nazione:
- Germania: i fratelli Wilhelm, Schlegel, Schleiermacher collaborarono alla rivista Athenaeum la cui fondazione segna la nascita del Romanticismo vero e proprio. Come non citare Fichte, la cui filosofia è alla base del Romanticismo tedesco.
- Inghilterra: Wordsworth, Coleridge, che appartengono alla prima generazione dei poeti romantici, cui fa seguito una seconda, quella di Byron, Shelley e Keats. In campo narrativo incontriamo la romantica Jane Austen e i romanzi storici di Walter Scott.
- Francia: Hugo, Baudelaire, Dumas, Balzac, Flaubert sono solo alcuni degli esponenti più illustri del Romanticismo francese.
- Russia: citiamo il famoso Aleksandr Puskin, che come altri intellettuali romantici, venne perseguitato per i suoi ideali.
- Stati Uniti: in America si fa strada il genere "nero" di Poe, incentrato sul mistero, così come le opere di Hawthorne e di Melville.