Introduzione
Una volta effettuata l'iscrizione presso l'Università, ed aver versato le tasse necessarie ad avviare la procedura di inserimento nel percorso di laurea scelto, verrete sicuramente informati circa l'esistenza di Borse di Studio pensate appositamente per alleggerire l'aspetto economico dell'avventura universitaria. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio qual è la procedura da seguire per riuscire ad ottenere la borsa di studio e come fare per richiederla.
Documenti richiesti
Ad occuparsi dell'emissione dei bandi e dell'assegnazione delle borse di studio sono le "Aziende per il Diritto allo Studio"; ed i parametri basilari, utili a decidere chi può essere considerato meritevole e chi no, sono due: il reddito e il merito. Per certificare il proprio reddito è necessario consegnare la certificazione relativa: l'ISEEU e l'ISPEU. I documenti necessari da possedere prima di procedere alla compilazione del modulo on-line sono: il numero di matricola ricevuto al momento dell'iscrizione; il codice fiscale personale e di tutti i membri della famiglia; l'attestazione ISEEU relativa al reddito dell'anno precedente da poco concluso; la situazione relativa ai requisiti di merito personali; il codice IBAN ed un indirizzo di e-mail valido. Se si possiede già una laurea, si può fare richiesta solo per un livello di laurea differente.
Crediti necessari
Esistono dei limiti di tempo entro i quali riuscire ad accumulare i crediti necessari per presentare domanda; nel caso non si riesca ad ottenere tutti i crediti, si può attingere ad una sorta di "bonus" fino ad un massimo di 5 crediti. Tale bonus può essere congelato per gli anni a seguire (questo se, nel presente, non abbiate necessità di prendere punti); o semplicemente ridotto dei crediti utilizzati, ma pur sempre valido per il futuro.
Pubblicazione delle graduatorie
Può accadere che nonostante sia stata rispettata la procedura e si sia in possesso di tutti i requisiti, veniate ritenuti idonei ma non beneficiari. In questo caso potrete sperare nel "ripescaggio" futuro; nel presente, però, sarete esonerati dal dover pagare le tasse di iscrizione e di frequenza; potrete, inoltre, mangiare gratuitamente presso la mensa che fa capo alla vostra Università. Esistono, poi, borse dette "di servizio": con esse gli studenti idonei potranno usufruire di tariffe ridotte sia per mangiare che per pernottare. Nel caso la laurea venga conseguita nei termini di legge, ed in base alla disponibilità delle varie Università, possono essere assegnati premi di laurea.