Bocciatura: come contestarla davanti al giudice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli anni passati, lo scrutinio finale deciso dal consiglio dei professori e dal preside, veniva accettato dalle famiglie, che si rimettevano nelle mani dei docenti e della loro professionalità. Negli ultimi anni invece, si è andata a creare una disistima e frequentemente i genitori ricorrono a contestarla davanti al giudice, nel caso di bocciatura del figlio o della figlia. Nella seguente guida, vediamo quali sono i casi che vengono presi in considerazione dai vari avvocati, per intraprendere questa strada giudiziaria.

26

Secondo la sentenza numero 3468/14 del tribunale amministrativo regionale del Lazio, sussistono alcuni motivi per il quale i genitori possono ricorrere ad avvocati per contestare un giudizio negativo, quindi la non ammissione del proprio figlio all'anno successivo. Queste motivazioni vengono chiamate con il nome di macroscopici vizi logici; per essere validi devono essere documentati in forma scritta davanti al giudice, come prove inconfutabili e per far ciò possiamo richiedere la documentazione scritta del registro dei voti, in possesso del consiglio di classe.

36

La legge non ammette un giudizio discordante e ineguale qualora, due studenti abbiano conseguito sia nei test orali che scritti, eseguiti durante l'anno scolastico, dei giudizi medesimi, ma con differenti valutazioni riguardo la promozione; questo è il caso di disparità di trattamento.

Continua la lettura
46

Esiste il caso dell'errore manifesto, che si concretizza quando non è stato preso in considerazione la media superiore alla sufficienza, raggiunta in tutte le materie, oppure verificare se il giudizio negativo di un compito scritto, fatto dal docente, che va a formare il giudizio finale, sia stato determinato correttamente.

56

Il giudizio del consiglio d'istituto può essere contestato nelle sue stime, quando si verifica una contraddittorietà rilevata e visibile. In questo caso si può consultare tutti i documenti scolastici, per definire se non si sia verificato il caso di sottovalutazione dell'alunno per un qualunque motivo.

66

Infine non fa parte dei vizi logici di bocciatura, il mancato avviso da parte dei professori verso la famiglia, riguardo l'andamento insufficiente dell'alunno. Non è un motivo impugnabile e non va ad influenzare il giudizio finale, ma rientra nei casi di scarsa professionalità del docente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come evitare la bocciatura

Superiori

Consigli per riorganizzare lo studio dopo una bocciatura

Superiori

I 10 errori da evitare per non farsi bocciare

Superiori

Come ritirarsi da scuola

Superiori

5 domande da porti se sei stato bocciato

Superiori

Adolescenti pigri: 5 consigli per motivarli nello studio

Superiori

Cosa comporta il 5 in condotta

Superiori

Appunti di diritto: definizione di legittimato