Bocciatura a scuola: tutte le possibilità per recuperare
Introduzione
Avere un insuccesso scolastico, può capitare. Quando ciò accade, non occorre mai scoraggiarsi e pensare che, nella vita, avere delle difficoltà può essere una cosa normale. L'aspetto importante è il modo nel quale, tale difficoltà, si affrontano, per superarle e per rimettersi sulla retta via. In questa guida vogliamo dunque essere di aiuto a tutti quegli studenti che hanno dovuto sperimentare sulla loro pelle (e loro malgrado) la delusione per una bocciatura a scuola. Vediamo quali sono tutte le possibilità per recuperare.
Affrontare due anni in uno
Una ghiotta possibilità che si offre a tutti coloro che sono stati bocciati è quella di recuperare bene e in fretta l'anno scolastico andato male. In che modo? Affrontando due anni in uno. Oggi sono molti gli istituti che consentono a chi vi si iscrive di avere questa possibilità, basterà solo scegliere quello più vicino o quello che, in generale, riterrete più adatto alle vostre caratteristiche o esigenze. In questo modo il vostro percorso scolastico verso la maturità non subirà rallentamenti e potrete continuare in modo brillante l'iter dei vostri studi.
Modificare il metodo di studio
Una buona possibilità di recuperare l'anno scolastico coinciso con la bocciatura finale è quella di modificare il vostro metodo di approccio allo studio. Basta, dunque, ripensare agli errori del passato. Cambiando metodo di studio, inizierete a pensare al vostro futuro con maggiore serenità, modificando il vostro approccio alla scuola con una marcia in più. La vostra nuova "strategia" si rivelerà senza dubbio una carta vincente, il vostro vero e proprio asso nella manica. Ma in che modo, occorre modificare il metodo di studio? È quello che cercheremo di spiegarvi nel prossimo capitolo.
Migliorare l'esposizione degli argomenti
Dunque, per superare il difficile momento della bocciatura, non occorre per forza chiudersi in una stanza a leggere i libri fino a farsi venire il mal di testa. Gli ostacoli che si sono incontrati durante l'anno scolastico, come accennato, potrebbero essere causati da errori nella metodologia di studi che si è utilizzata durante il corso dell'anno scolastico. Per recuperare dovrete quindi concentrarvi su una migliore esposizione degli argomenti nei quali siete stati lacunosi e nei blocchi psicologici che, magari, possono essere stati la causa delle vostre incertezze durante i compiti in classe o le interrogazioni.
Effettuare delle ripetizioni
Un'altra buona idea può essere quella di effettuare delle ripetizioni scolastiche. Il ricorso a questo genere di aiuto per recuperare il terreno scolastico perduto dopo una bocciatura non è né disdicevole né una cosa di cui vergognarsi. Ma, anzi, rappresenta un utilissimo supporto che, in poco tempo, riuscirà a farvi tornare brillanti. In che modo? Attraverso la comprensione, finalmente, di ciò che studiate. Essenziale sarà comunque quello di rivolgersi a persone esperte e capaci nelle ripetizioni. Avere un buon "maestro", in questo senso, può davvero fare la differenza. Più che studenti in cerca di un lavoretto facile, per le vostre ripetizioni scegliete quindi professori o maestri in pensione, i quali di certo avranno la dimestichezza giusta con l'insegnamento che può davvero fare al caso vostro.
Presentare un ricorso al Provveditorato
Infine, ecco un'ultima possibilità per rimediare a una bocciatura, forse, quella più seria ed estrema: potreste infatti anche prendere in considerazione l'idea di effettuare un ricorso presso il Provveditorato agli Studi. Questa eventualità potrà tuttavia essere presa in considerazione solo se avrete la certezza di essere stati oggetto di una vera ingiustizia. A tal proposito, occorrerà recarsi presso la sede del Provveditorato accompagnato da un genitore. Oppure è possibile redigere un ricorso in carta semplice e poi firmarlo, contestualmente alla firma di un genitore (se lo studente è minorenne). Il documento dovrà quindi essere inviato al Provveditorato. Questo ente, ricevuta la richiesta, dovrà richiedere alla scuola tutti i documenti dello studente ricorrente. Dopo aver esaminato i verbali, il Dirigente Scolastico prenderà una decisione riguardo la vostra bocciatura, consultando l'Organo di Garanzia Provinciale.