Biologia: il traffico vescicolare

Tramite: O2O 17/04/2016
Difficoltà:media
19

Introduzione

In biologia, il traffico vescicolare rappresenta un processo estremamente importante, perché consente la comunicazione fra l'interno della cellula e l'esterno, per mezzo delle essenziali vescicole di trasporto.
Il traffico vescicolare si verifica grazie ad un processo di gemmazione seguito da un processo di fusione delle vescicole di trasporto medesime: questo spostamento potrebbe avvenire attraverso la via endocitica oppure quella secretoria.
Nella presente esplicativa e dettagliata guida che dovrete assolutamente leggere con estrema attenzione nei passaggi susseguenti, pertanto, vi spiegherò esaustivamente come avviene il traffico vescicolare: buona lettura!!!

29

Occorrente

  • Nozioni di biologia
39

La via endocitica si rivolge all'interno della cellula: le molecole extracellulari s'inglobano nelle vescicole derivanti dalla membrana cellulare e, mediante l'endosoma tardivo, vengono trasportate al lisosoma.
Ciascuna vescicola di trasporto deve trasportare con sé esclusivamente le proteine che sono utili al destinatario e deve anche unirsi congruamente con la membrana bersaglio: questi costituiscono i requisiti essenziali affinché il traffico vescicolare avvenga in maniera corretta e, quindi, le diverse tipologie di vescicole di trasporto sono caratterizzate da uno speciale corredo molecolare.

49

La via secretoria è rivolta verso l'esterno attraverso differenti percorsi, ovvero il percorso dall'apparato del Golgi ai lisosomi o alla membrana plasmatica per mezzo dell'endosoma oppure dal Reticolo Endoplasmatico (RE) all'apparato del Golgi: precisamente, quest'ultimo avviene mediante la traslocazione proteica della membrana plasmatica dell'apparato del "RE" e la biosintesi.

Continua la lettura
59

Il traffico vescicolare viene regolato tramite un proprio ordine interno, che le vescicole devono assolutamente rispettare e vede in prima posizione il loro indirizzo: con riferimento a tale aspetto, hanno un'enorme rilevanza sia i ricettori di membrana che le sequenze segnale, le quali sono formate da una catena laterale oligosaccaridica e possono essere composte anche da una sequenza amminoacidica.
Il secondo aspetto dell'ordine interno che le vescicole devono necessariamente rispettare, invece, è rappresentato dalla specificità del proprio contenuto e dalla particolare composizione del donatore.

69

Le vescicole che eseguono la gemmazione dalla membrana della cellula possiedono un classico involucro proteico sulla superficie a contatto con il Citosol, il quale svolge due funzioni:
- l'inglobamento delle molecole da trasportare;
- il conferimento della conformazione gemma.
Il rivestimento proteico maggiormente famoso è quello formato dalla Clatrina e le vescicole rivestite da essa possono gemmare dall'apparato del Golgi per via secretoria oppure anche dalla membrana plasmatica nella via endocitica.

79

La fusione delle vescicole si svolge ad una distanza fra le membrane non maggiore di "1,50 nm" (nanometri): l'acqua viene eliminata sull'area esterna dalla superficie idrofilica (in modo da stabilire un rapporto molto stretto) e viene supposta l'esistenza di proteine specifiche che si ipotizza che s'associno al sito di fusione (allo scopo di formare un complesso che permette il superamento della barriera energetica, ovvero dell'energia utile per escludere l'acqua dal processo di fusione).

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Purtroppo, come in tutte le materie abbastanza ostiche, le conoscenze basilari sono essenziali per continuare il percorso di studio dell'argomento in questione.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

10 motivi per scegliere la facoltà di biologia

La scelta universitaria è molto importante: la facoltà universitaria, infatti, guiderà la futura carriera professionale di ogni studente, ed è fondamentale scegliere la facoltà più adatta alle proprie inclinazioni ed ai propri interessi per riuscire,...
Università e Master

5 consigli per prepararsi ai test di ammissione di Biologia

Ogni anno migliaia di ragazzi si iscrivo ai test di ammissione per le facoltà scientifiche, tra cui anche Biologia. Purtroppo il numero dei posti disponibili è sempre inferiore a quello degli iscritti, per cui riuscire a guadagnare il proprio posto non...
Università e Master

Gli sbocchi lavorativi di una laurea in biologia

Quando si deve decidere il proprio percorso di laurea, non basta semplicemente scegliere le materie preferite, quelle che magari sono state le predilette al liceo. Prima di tutto perché la complessità dello studio aumenterà considerevolmente, poiché quelle...
Università e Master

Biologia: la compensazione del dosaggio genico

Nel settore della biologia il fenomeno della compensazione del dosaggio genico è anche noto come "inattivazione del cromosoma X". Precisamente, si tratta di un meccanismo che viene messo in funzione dalle nostre cellule corporee, in modo tale da impedire...
Università e Master

Come calcolare l'interferenza in un'analisi genetica

La genetica è una complessa branca della biologia che si occupa dello studio dei geni e del loro comportamento. Tra i vari oggetti di indagine spiccano l'ereditarietà e la variabilità genetica. Tali fenomeni innescano particolari meccanismi, i quali sono...
Università e Master

Come prepararsi per l'esame di Biochimica

Tutti coloro che frequentano un corso di laurea presso una facoltà di tipo biomedico, avranno sicuramente nel proprio piano di studi l'esame di biochimica. Si tratta di una materia fondamentale, in quanto si occupa di spiegare i meccanismi che stanno...
Università e Master

Come calcolare il punto isoelettrico di un amminoacido

La chimica è la materia scolastica che gli alunni delle superiori adorano oppure detestano. La chimica si divide in più branche e generalmente si occupa di analizzare le proprietà di atomi, molecole, ioni, specie chimiche e rispettive componenti (miscele,...
Università e Master

Come fare una trasformazione batterica tramite shock termico

Studiare e sperimentare i concetti centrali della biologia è davvero molto interessante quanto utile. La biologia è infatti una delle discipline più affascinanti per capire così il mondo che ci circonda. Per tale motivo in questa guida affronteremo insieme...