Bicameralismo perfetto: come funziona

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vi spiegherò come funziona il bicameralismo perfetto. Conoscere come funziona la politica e il sistema legislativo del proprio Stato, non è importante solo a fini scolastici, ma anche per comprendere meglio l'iter burocratico che sta dietro la stesura e l'approvazione delle leggi in vigore, che siamo tutti tenuti a conoscere e rispettare. Il procedimento legislativo adottato dall'Italia è il cosiddetto "bicameralismo perfetto": in questa guida troverete tante utili informazioni su come funziona.

25

Composizione del Parlamento

Prima di addentrarci nella spiegazione del bicameralismo perfetto è bene ricordare che il Parlamento italiano è diviso in Camera dei deputati e in Senato della Repubblica. Questi due organi, composti rispettivamente da 630 e 315 membri, sono preposti alla discussione e all'emanazione di provvedimenti e decreti legislativi.
Il sistema del bicameralismo perfetto prevede che un decreto legislativo venga dapprima formulato esclusivamente da uno dei due rami, e solo successivamente mandato in esame e sottoposto a discussione dall'altro.

35

Procedimento legislativo

Questo sistema prevede numerosi passaggi che rallentano notevolmente l'iter burocratico, ma sono stati pensati con l'intento di garantire un maggiore controllo.
Tuttavia, il testo del provvedimento può subire delle modifiche: qualora questo accadesse, la legge deve essere riesaminata ed eventualmente approvata da entrambi i rami del Parlamento. In caso di rifiuto, si ripercorre l'intero iter. Teoricamente, quindi, una legge potrebbe essere modificata e respinta infinite volte (e questo spiega perché spesso, in Italia, occorre molto tempo prima che una legge abbia il suo testo definitivo e diventi operativa), tuttavia solitamente una legge non viene respinta più di due volte.

Continua la lettura
45

Significato del termine "bicameralismo perfetto"

Etimologicamente, l'espressione "bicameralismo perfetto", detto anche "uguale" indica proprio la suddivisione del Parlamento in due organi distinti ma equiparati dal punto di vista delle funzioni e della rilevanza. Tuttavia i due organi, detti camere, sono soliti operare separatamente, per riunirsi esclusivamente in situazioni particolari quali ad esempio l'elezione del Capo dello Stato. Quello del bicameralismo è un sistema adottato in molti altri Paesi, dove tuttavia viene definito "imperfetto" in quanto gli organi coinvolti non hanno la stessa importanza. Nonostante ciò, l'intero iter burocratico è decisamente più rapido ed agevole, in quanto caratterizzato da molte meno tappe legislative.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Calcolare I Calori Specifici Del Gas Perfetto A Volume Costante

Superiori

Come calcolare l'equazione di stato del gas perfetto nel caso della legge di Avogadro

Superiori

5 trucchi per un ripasso perfetto

Superiori

Referendum costituzionale: come funziona

Superiori

I consigli per imparare come funziona la respirazione cellulare

Superiori

Come funziona il brainstorming

Superiori

Come funziona un circuito in corrente alternata

Superiori

Come funziona il registro elettonico