Appunti sullo scheletro
Introduzione
Lo scheletro umano è una struttura molto complessa, formata da un totale di 206 ossa differenti. La loro funzione principale, è quella di sostegno dell'organismo e protezione di tessuti molli e organi vitali (come il cuore o i polmoni) oltre che la produzione di elementi cellulari del sangue. Inoltre, lo scheletro è fondamentale per il movimento, in quanto fornisce appoggio all'azione dei muscoli (e ovviamente rigidità a tutto l'organismo). Andiamo dunque a vedere una serie di appunti riassuntivi sullo scheletro e sulle ossa del corpo umano.
Suddivisione principale dello scheletro
L'apparato scheletrico umano è suddiviso in assile e appendicolare. Lo scheletro assile (composto da un totale di 80 ossa) è formato dal cranio, che ha la funzione di proteggere il cervello, dalla colonna vertebrale (composta da 33 vertebre) che sostiene il corpo e permette la maggior parte dei movimenti e dalla gabbia toracica che protegge gli organi vitali presenti all'interno della cavità toracica (come i polmoni ed il cuore). Lo scheletro appendicolare è invece composto dal cinto scapolare, dal cinto pelvico e dalle ossa degli arti superiori e degli arti inferiori.
Struttura delle ossa
Le ossa umane sono formate, nella parte più esterna, da una guaina che prende il nome di periostio contenente i vasi sanguigni e linfatici, adibiti alla nutrizione delle cellule ossee. Nella parte più interna il tessuto osseo è formato dagli osteociti, ovvero cellule immerse in una sostanza intercellulare costituita da materia organica (che prende il nome di osseina) e sali minerali (come carbonato o fosfato di calcio) che hanno la funzione di donare consistenza e rigidità all'osso. Le ossa umane infatti, una volta terminato lo sviluppo dell'individuo, risultano estremamente rigide e resistenti a urti e traumi. Nonostante questo, sono in grado di risaldarsi autonomamente in caso di frattura (il gesso, viene infatti impiegato al fine di mantenere fermo l'osso per favorire la sua saldatura).
Funzioni dello scheletro
Le ossa che sono unite fra di loro formano le articolazioni. Attraverso questo sistema di giunture fondamentale è l?azione dei muscoli: essi contraendosi permettono di far muovere lo scheletro. Alcune articolazioni si muovono pochissimo o sono addirittura immobili e servono a garantire la stabilità, altre sono mobili e consentono movimenti di rotazione e torsione come le articolazioni del braccio, della gamba e delle dita. Un'altra funzione fondamentale svolta dalle ossa è quella della produzione di elementi cellulari del sangue (emopoiesi), come globuli rossi, bianchi o piastrine che derivano tutti dalla stessa cellula emopoietica pluripotente, proveniente dal midollo osseo (contenuto nelle ossa dello scheletro assile).