Appunti sul sistema immunitario
Introduzione
Il titolo che accompagna la guida è molto chiaro. Ora andremo a occuparci del sistema immunitario, offrendovi alcuni appunti su di esso. La fonte principale che veicola le malattie sono i batteri e i virus. Le malattie, si propagano tra più persone, e si spostano nello spazio. Fortunatamente, il nostro corpo è dotato di un apposito sistema immunitario, la cui funzione principale è proprio quella di proteggere l'organismo da tutti questi attacchi esterni. Per studiare al meglio questo effetto vediamo adesso una serie di appunti sul sistema immunitario e su come questo ci aiuti ogni giorno a contrastare le malattie che potrebbero colpirci.
Il compito del sistema immunitario
Durante la nostra esistenza, il sistema immunitario si prende il compito di proteggere dagli attacchi esterni il nostro organismo. Esso, quindi, ci difende da virus e batteri di diverse tipologie. Semplificando, possiamo dire che esso fa da scudo, da guardia verso gli invasori, combattendoli e sconfiggendoli. Questo è possibile grazie a un vero e proprio esercito, formato da particolari globuli bianchi chiamati linfociti. Il termine ha il significato di "cellule della linfa", ma in realtà non si trovano solo nella linfa ma in tutti i liquidi corporei, sangue compreso. Più di duemila miliardi di cellule: proprio queste costituiscono il nostro sistema immunitario.
I linfociti
Nel nostro corpo abbiamo milioni e milioni di linfociti, che sono classificati attraverso diverse specializzazioni. Sono preparati per la nostra difesa, e riescono a sconfiggere gli antigeni, ovvero gli invasori esterni al nostro organismo. Una volta che l'antigene riesce ad arrivare fino al sistema circolatorio, nel sangue, i linfociti si attivano e iniziano a moltiplicarsi velocemente in tante altre cellule figlie. È un processo di moltiplicazione che dà origine a tantissime cellule cloni, imparentate e identiche tra di loro. L'antigene, quindi, stimola la risposta immunitaria del nostro organismo.
Le risposte del sistema immunitario
Il sistema immunitario può porre in campo due differenti risposte. La moltiplicazione dei linfociti è molto rapida, ma per riuscire a essere in grado di combattere gli antigeni, servono comunque alcuni giorni. In questo periodo che possiamo definire "di preparazione", compare la febbre, per poi arrivare a una progressiva guarigione. Possiamo quindi affermare che, anche se dopo alcuni giorni, la risposta immunitaria ha avuto la meglio sull'antigene. Si parla, in questo caso, di risposta immunitaria primaria. Una volta finita la malattia, non tutti i linfociti che hanno combattuto contro essa scompaiono.
Eccovi un link interessante per l'approfondimento: https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_immunitario.