Appunti sul Romanticismo inglese
Introduzione
Il Romanticismo è un movimento filosofico e culturale nato in Germania alla fine del XVIII secolo. Successivamente si diffonde in tutta l'Europa assumendo sfumature e contorni ben precisi. Il termine romantico sta ad indicare qualcosa di insolito che si lega ai sentimenti umani ed alle emozioni. Questo movimento culturale si oppone all'Illuminismo perché pone al centro l'uomo ed i suoi sentimenti. In questa guida vengono spiegati in maniera dettagliata i caratteri principali del Romanticismo inglese. Esso inizia ufficialmente nel 1798 con la pubblicazione delle Lyrical Ballads di Coleridge e Wordsworth. Ecco allora nei passi successivi degli appunti sul Romanticismo inglese.
Scuola romantica
Il termine Romanticismo appare verso la metà del ?600 per indicare spregiativamente l'elemento fantastico dei romanzi cavallereschi. A questo primo significato si affianca, alla fine del ?700, anche quello di ?pittoresco? inteso come elemento capace di generare sentimenti. L'inizio vero e proprio del romanticismo avvenne nella città di Jena. Un gruppo di poeti, critici e filosofi di cui fanno parte i fratelli Schlegel, Novalis, Fichte, Schelling e Schleiermacher si riunisce per costituire la "Scuola romantica". Nelle menti dei componenti del gruppo influisce la situazione storico-politica del momento. Infatti, il Romanticismo esprime il profondo desiderio di opporre sensazioni ed emozioni al freddo razionalismo illuminista. Generalmente nel Romanticismo inglese si è soliti distinguere due grandi generazioni di letterati: la prima che fa capo a Wordsworth e Coleridge e la seconda che comprende Byron, Keats e Shelley.
Prima generazione
L'atto di nascita della stagione romantica sono le Lyrical Ballads di W. Wordsworth e S. T. Coleridge. Esse sono considerate il manifesto del Romanticismo inglese. Il tema principale dell?opera consiste nel desiderio di un ritorno allo stato puro della natura. Wordsworth descrive la tragicità della condizione esistenziale dei contadini attraverso le parole di tutti i giorni. La poesia, secondo Wordsworth, deve esprimere la vita semplice e rustica in quanto in quelle situazioni si esaltano le passioni. L'uomo deve vivere una vita semplice in contrasto con una civiltà ormai corrotta e depravata. Ne è un esempio "Tintern Abbey" in cui l?elemento naturale assume non solo funzione estetica, ma diventa motivo di conoscenza. E? grazie all'attenta osservazione dei fenomeni naturali che l?uomo riesce a comprendere i misteri del cosmo e di Dio. Degna di nota è The Rime of the Ancient Mariner, divisa in sette parti.
Seconda generazione
I tre principali esponenti del primo decennio dell?800 sono senza ombra di dubbio Byron, Keats e Shelley. Essi sono accomunati da: individualismo, forti ideali, alienazione dalla società e desiderio di ordine politico e sociale. Lord G. G. Byron colpisce con il suo Childe Harold's Pilgrimage. È un diario autobiografico scritto in versi. Nel poema viene delineato il ritratto del ?Byronic hero?. È un personaggio tetro, oscuro e malinconico che sta ai margini della società.
Considerazioni
È opportuno ricordare infine i principali atteggiamenti caratteristici del romanticismo. Essi sono stati i seguenti: un apprezzamento profondo per le bellezze della natura; un'esaltazione generale dell'emozione sulla ragione e sui sensi che vanno oltre l'intelletto; un esame accresciuto della personalità umana e dei suoi stati d'animo e le potenzialità mentali. Inoltre, un focus sulle passioni e le lotte interne dell'uomo; una nuova visione della realtà da parte dell'artista. Quest'ultimo deve essere come creatore estremamente individuale. Il suo spirito creativo è più importante delle regole formali e delle procedure tradizionali. L'artista di questo periodo è considerato un genio in quanto ascolta il suo cuore e la sua opera è irripetibile.