Appunti di zoologia
Introduzione
La zoologia è una scienza affascinante e coinvolgente. Questa disciplina studia gli animali e la loro evoluzione. La comprensione della nascita della vita ed il suo evolversi è il metodo più adeguato per la scoperta delle sue origini. La guida di oggi traccerà le basi per l'inizio del suo studio, tramite alcuni appunti. In particolare, la materia della zoologia si riferisce allo studio degli animali e della loro storia. Nei prossimi appunti troveremo dei validi supporti, finalizzati allo studio iniziale della zoologia. Questo termine proviene dall'insieme delle parole greche "zon" e "logos". Cioè "discorso sugli animali". L'inserimento della zoologia si prevede nel contesto delle scienze biologiche. Essa, in pratica, mira all'esame delle diversità comportamentali, morfologiche e funzionali che caratterizzano le diverse specie di animali. Vediamo qualcuno di questi appunti di zoologia.
Occorrente
- Amore ed interesse per il mondo degli animali.
Distinzione fra tipi di zoologia
Solitamente la zoologia divide in due sottocategorie: la zoologia generale e la zoologia sistematica. La prima puntualizza la formazione del corpo degli animali. Pertanto tende ad entrare nei dettagli del loro carattere asimmetrico e della loro conformazione pluricellulare. Come anche della funzionalità e della correlazione dei loro vari organi. Fra gli appunti di zoologia si considera anche quella sistematica, che invece studia la filogenesi animale. Ovvero il loro evolversi, in base ai rapporti reciproci analogici e di discendenza.
Le categorie zoologiche
Continuiamo i nostri appunti di zoologia, con l'esame delle categorie di animali. Attualmente si riconoscono quasi trenta tipi di animali. Ogni gruppo ha una serie di sottocategorie. Ciascuna di esse accomuna dei soggetti con dei particolari caratteri. Ogni singola categoria è talmente complessa, che si studia come materia a se stante. Così la malacologia studia i molluschi, la carcinologia i crostacei e la aracnologia gli aracnidi. Rammentiamo anche l'entomologia, che si occupa dello studio degli insetti e l'ittiologia di quello dei pesci. Invece l'erpetologia studia i rettili e gli anfibi, l'ornitologia gli uccelli ed infine la mammalogia i mammiferi. La suddivisione e gli studi continuano anche per le famiglie meno diffuse.
Le origini della zoologia
Fra gli appunti di zoologia, è importante la ricerca delle origini di questa affascinante materia. Il mondo degli animali incuriosisce e seduce l'uomo, sin dalle ere primordiali. Ma soltanto nel secolo scorso si riconobbe la zoologia come scienza. Pur tuttavia, è possibile l'individuazione di un precursore di questa materia. Infatti, nella sua epoca, Aristotele aveva già stilato un trattato relativo a questo argomento. Il famoso filosofo greco esaminò seicento tipologie diverse di animali. In seguito, con le esplorazioni ed i grandi viaggi, le conoscenze (anche di terre sconosciute) diedero la possibilità di nuovi studi e confronti. La scienza, con il suo progredire, fornì gli elementi e le attrezzature per analisi sempre più approfondite. La zoologia si impiegò così anche per l'individuazione di analogie con la scienza tradizionale. Per coloro che si interessano alla zoologia, rimandiamo al link seguente. http://appuntidizoologia.blogspot.com/.
Guarda il video
Consigli
- Se si volessero approfondire gli appunti di base della zoologia, si potranno effettuare degli studi mirati.