Appunti di tedesco commerciale
Introduzione
Quando si ha a che fare con una qualsiasi lingua diversa dalla propria, soprattutto nei casi di lingue particolarmente ostiche sia dal punto di vista della grammatica che della sintassi, è bene dotarsi di soluzioni finalizzate a rendere lo studio e l'apprendimento più semplice e meno pesante. È il caso del tedesco, il quale prevede un approccio totalmente diverso rispetto alle lingue neolatine. Essendo una lingua germanica, la sua grammatica e il suo lessico appare complicato e di difficile comprensione, se non attraverso una vera e propria full immersion nel contesto di cui sopra. Il discorso si complica ulteriormente quando il tedesco viene utilizzato e accostato ad altre discipline, come ad esempio le branche economiche e commerciali: può capitare, ad esempio, che per questioni didattiche o lavorative si sia costretti a dover imparare alcuni principi generali relativi all'uso del dialogo commerciale in tedesco, il che risulta ostico se non si ha un minimo di basi a proposito dell'argomento in questione. A tal proposito, vediamo proprio alcuni appunti di tedesco commerciale.
Occorrente
- Dizionario tedesco - italiano (o viceversa)
- Libro di grammatica e sintassi di tedesco (possibilmente tedesco commerciale, legato all'economia e alla finanza)
- Carta e penna (o supporto digitale con programma di videoscrittura)
L'intestazione e l'introduzione di una lettera commerciale
Uno degli aspetti strettamente inerenti al tedesco commerciale riguarda la possibilità e la capacità di scrivere di proprio pugno lettere commerciali. In tedesco tale documento prende il nome di "Geschäftsbrief", e per redigere una lettera simile è necessario seguire una serie di regole che vanno dalla semplice intestazione ("Überschrift"), la quale viene solitamente collocata in alto a destra mediante l'inserimento dei dati principali dell'intestatario della lettera, sino all'introduzione vera e propria del testo da comporre. In questo caso l'introduzione prende il nome di "Vorwort", e al suo interno si dovrà inserire la motivazione e l'obiettivo che ha portato il mittente a redigere la lettera stessa.
Il corpo della lettera e gli allegati
Al termine della prefazione della lettera sarà necessario iniziare a scrivere il corpo centrale del documento, all'interno del quale andranno inseriti riferimenti al destinatario con tanto di motivazioni relative alla comunicazione intrapresa. È proprio in questa parte della lettera che si concentreranno i cosiddetti obiettivi della lettera stessa, come ad esempio la richiesta di chiarimenti su prezzi di merci o valori economici di prodotti vari. Solitamente il testo in questione inizia con "Egregio", ovvero il termine tedesco "Geehrt", utilizzato in maniera formale per rivolgersi ad una persona a cui riferirsi con particolare educazione e rispetto. Infine, qualora si volesse aggiungere un allegato ("Angebracht") alla lettera commerciale si potrebbero inserire immagini, fatture o documenti dettagliati di vario tipo in modo di chiarire a propria volta eventuali dubbi al destinatario della lettera.
La conclusione della lettera
Una volta completato il corpo centrale della lettera commerciale in tedesco si dovrà passare alla conclusione. Prima di completarla, però, sarà possibile inserire i contatti del mittente come indirizzo mail, numero di telefono e indirizzo. La conclusione è la parte finale della lettera, all'interno della quale terminare la stesura della lettera con saluti vari (ad esempio "Distinti saluti", che in tedesco diventa "Herzliche Grüße"). Inoltre, in questa fase andrà inserito il luogo in cui è stata scritta la lettera e la data. In fondo a destra andrà inserita la firma del mittente, qualora la lettera non fosse scritta al computer. In caso contrario sarà sufficiente inserire nome e cognome ("Vor-und Nachname" in tedesco) per poi apporre successivamente la propria firma digitale o la firma del proprio datore di lavoro. Nel caso in cui desideraste altre informazioni sul tedesco commerciale consultate il link: https://it.bab.la/frasi/business/lettera/italiano-tedesco.
Consigli
- Durante la stesura della lettera è necessario ricordarsi di inserire sempre tutti i dati e le domande necessarie per completare il documento in ogni suo aspetto. La completezza, l'ordine e l'organizzazione delle informazioni sono sinonimo di professionalità.