Appunti di tedesco commerciale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tedesco è una lingua molto complessa e difficile. La difficoltà sta principalmente nell'apprendere i fondamentali della grammatica ma anche nella pronuncia corretta delle parole.
In moltissime scuole viene studiato il tedesco commerciale perché, proprio quest'ultimo, viene sempre più richiesto come requisito per moltissimi lavori.
In questa guida troverete molti appunti interessanti di tedesco commerciale.

26

Occorrente

  • dizionario tedesco
36

Lettera commerciale

Iniziamo ad analizzare gli appunti di tedesco commerciale imparando come creare una lettera commerciale che in tedesco viene chiamata " Geschäftsbrief".
Per scrivere in modo corretto questo tipo di lettera con temi commerciali bisogna seguire delle semplici regole, cioè per prima cosa iniziare con l'intestazione " Überschrift" in tedesco, di solito collocato in alto a destra dove vengono inseriti i dati principali dell'intestatario della lettera.
La seconda parte da scrivere, subito dopo l'intestazione, è un'introduzione "Vorwort" dove si specifica l'obiettivo della lettera.

46

Prefazione e corpo

Dopo la prefazione dovrete iniziare a scrivere la parte centrale della lettera, cioè il "corpo", dove dovrete inserire dei riferimenti direttamente al destinatario e spiegare il motivo della vostra comunicazione. In questo punto della lettera in tedesco commerciale dovrete indicare l'obiettivo, per esempio richiedere dei chiarimenti sui prezzi delle merci o dei prodotti oppure un preventivo da parte dell'azienda. Di solito si inizia questo testo con "egregio" cioè "Geehrt", per riferirsi alla persona.
Inoltre potrete aggiungere alla lettera commerciale, un allegato "Angebracht" per chiarire eventuali dubbi del destinatario, attraverso immagini, fatture o documenti dettagliati.

Continua la lettura
56

Conclusione

Una volta che avrete completato il corpo centrale della vostra lettera commerciale in tedesco dovrete passare alla conclusione.
Prima di completare la conclusione, potrete inserire i contatti del mittente come indirizzo mail, numero di telefono e indirizzo .
La conclusione è la parte finale della lettera, dove terminate la stesura della lettera con saluti, come "distinti saluti" in tedesco "Herzliche Grüße", con l'inserimento del luogo dove è stata scritta la lettera e la data .
In fondo a destra dovrete mettere la firma del mittente se la lettera non è scritta al computer. Se invece la lettera commerciale è scritta al computer vi basterà mettere nome e cognome "Vor-und Nachname" in tedesco e successivamente la vostra firma digitale o la firma del vostro datore di lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di inserire sempre tutti i dati e le domande necessarie per completare la vostra lettera commerciale in tedesco.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

Dieci motivi per studiare il tedesco

Una delle lingue più importanti e diffuse in Europa al giorno d'oggi è proprio il tedesco. Forse a un primo impatto sembrerà alle vostre orecchie un po' ostico, poco armonioso e fluente rispetto al bel francese o allo spagnolo eppure anche il tedesco...
Lingue

Tedesco: le preposizioni che reggono il dativo

Le preposizioni in tedesco hanno un utilizzo differente dall'italiano, a partire dalla presenza di tre casi. Queste infatti vengono divise in gruppi in base al caso che reggono, cioè con cosa si abbinano. Le principali preposizioni che reggono solo...
Lingue

Tedesco: la costruzione participiale

Con questa utile guida, affronteremo un argomento peculiare della lingua tedesca. Si tratta sostanzialmente di un tipo di costruzione del tedesco. In particolare di quello scritto: la costruzione participiale. Detta anche "attributiva" ed in tedesco "die...
Lingue

10 motivi per imparare il tedesco

Il tedesco è una lingua molto importante e spesso difficoltosa. L'accento particolare e le diverse nozioni in lingua tedesca da imparare, sono davvero molteplici e complesse, ma con un pochino di pazienza e tecnica, è possibile studiare al meglio questa...
Lingue

Tedesco: il discorso indiretto

Conoscere il tedesco è un valido aiuto nel mondo del lavoro, e non solo per chi è intenzionato a trasferirsi in Germania, ma anche per chi ha a che fare ogni giorno con clienti stranieri che, soprattutto nel mondo della finanza e dell'industria, sono...
Lingue

Tedesco: i pronomi personali

Studiare le lingue permette di scoprire diverse culture e approfondire la conoscenza con popolazioni diverse. Approcciarsi ad una nuova lingua richiede il saper alcune nozioni fondamentali per la costruzione delle frasi e per una corretta pronuncia. Il...
Lingue

La pronuncia del tedesco

La pronuncia del tedesco segue delle regole ben precise. Tra la lingua scritta e quella orale non esistono molte differenze. L'alfabeto tedesco è lo stesso di quello inglese. Si aggiungono ad esso però dei simboli in più. In particolare esiste lo scharfes...
Lingue

10 consigli per imparare il tedesco velocemente

Al giorno d'oggi la Germania rappresenta un vero e proprio Eldorado per quanto riguarda le opportunità economiche e lavorative. Purtroppo, sebbene l'inglese sia spesso sufficiente e qualificante, a volte è necessario conoscere la lingua madre. Ecco...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.