Appunti di storia: gli ittiti
Introduzione
Il popolo degli Ittiti rappresenta la prima civiltà indoeuropea che conosciamo. Tra il II e il I milennio a. C, sottomisero le popolazioni stanziate nella striscia di terra a ridosso delle coste del Mediterraneo, cioè nella regione dell'Anatolia (Terra di Canaan, l'odierna Turchia), e costruirono un impero. Ogni gruppo sociale sviluppò forme di vita sociale e culturale profondamente diverse. In questa guida sarà possibile consultare alcuni rapidi e semplici appunti di storia, utili per approfondire brevemente le tematiche storiche ed antropologiche per un compito scolastico o per un'interrogazione. Ecco alcune fonti sulla storia e la cultura di un affascinante ed antico popolo: gli Ittiti.
La politica dell'impero
Gli Ittiti erano probabilmente originari della Russia meridionale. Non si hanno molte notizie certe su questa antica civiltà, ma fu grazie ai contributi dell'archeologo Winckler che si iniziò a studiarla, dal momento che nel 1906 scoprì la loro capitale, Hattusa. In mezzo alle rovine furono rinvenuti documenti di notevole importanza, fra i quali tavolette di argilla incentrate sulla vita politica dell'impero. La loro scrittura però, appariva diversa rispetto alle lingue semite del vicino Oriente: utilizzavano infatti la scrittura cuneiforme e quella geroglifica. Come nelle altre civiltà, anche in quella Ittita vi era solo una piccola percentuale di dotti in grado di scrivere: i re e i sacerdoti che utilizzavano la cuneiforme, e gli eruditi del popolo che usavano il geroglifico. Il territorio in cui si insediarono era montuoso, ricco di boschi, non particolarmente favorevole ad attività come l'agricoltura, e con pochi siti adatti per la costruzione di città. Per questo approfondirono attività come la scrittura, gli scambi commerciali e culturali con le popolazioni vicine e la costruzione, grazie all'abbondanza di legname e di metalli.
Il cavallo
Una delle grandi novità introdotte dagli Ittiti fu l'utilizzo del cavallo. L'animale all'epoca risultava essere ancora sconosciuto nelle vicine regioni orientali, tuttavia era già stato addomesticato nelle pianure asiatiche. Il cavallo non veniva montato direttamente dal cavaliere, cosa che accadrà molti secoli più tardi, bensì trainava i carri da guerra degli Ittiti; questi erano veloci e maneggevoli, perché costruiti su due piccole ruote munite di raggi per alleggerirle. Oltre a questo micidiale strumento, gli Ittiti primeggiarono in guerra per molti anni poiché furono i primi, intorno al 1400 a. C., a saper lavorare il ferro con il quale progettare e costruire armi potenti.
La vita sociale
Anche dal punto di vista sociale gli Ittiti eccellevano rispetto alle altre popolazioni. Sebbene fossero sempre divisi tra uomini liberi e schiavi, permettevano agli ultimi di avere dei beni, considerandoli come parte della società. Oltre a dedicarsi alla guerra, praticavano anche agricoltura e pastorizia. Influenzati dalle civiltà egiziana e babilonese, nella loro religione erano politeisti e contemplavano la natura (come la civiltà Celtica), erigendo templi in tutto il territorio.
Consigli
- Consultate un buon manuale di storia antica e memorizzate i punti principali: storia generale, cultura, attività, società, politica.