Appunti di storia cinese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La civiltà cinese ha origini antichissime, e la sua storia si alterna tra periodi di grande splendore a periodi di decadenza; i primi insediamenti cinesi risalgono al secondo/terzo millennio a. C, ma sarà solo grazie alla dinastia Qin nel 221 a. C che si opererà l'unificazione della popolazione cinese.
La storia cinese, è caratterizzata dalla presenza e dall'avvicendarsi di alcune famiglie, che detengono il potere per via dinastica.
In questa guida vi forniremo alcuni appunti di storia cinese, per conoscere la cultura e la tradizione millenaria di questa popolazione.

26

La storia più antica della Cina che comprende il periodo tra il 2200 a. C. Ed il 221 a. C ed è denominata l'epoca delle tre dinastie.
Durante il periodo delle dinastie Xia, Shang e Zhou si consolida l'impero cinese attraverso l'agricoltura, l'invenzione della scrittura e la nascita della filosofia cinese con Confucio e Laozi, leader del taoismo. Durante questo periodo arcaico, la Cina non era unificata ma era divisa in sette piccoli staterelli, ognuno governato da una dinastia.
Nel 221 a. C. Con Ying Zheng, abile stratega e guerriero, unificò i sette regni cinesi e divenne il primo imperatore della Cina. L'unione dell'imperatore avvenne grazie anche all'introduzione di una moneta e di una scrittura comune.

36

Dopo la dinastia Qin, che operò l'unificazione, al potere salì la dinastia Han che regnò sulla Cina per circa quattro secoli; durante questo periodo il Confucianesimo, il taoismo ed il Buddismo fiorirono e la carta divenne il supporto ideale per la scrittura, soppiantando la seta ed il bambù. La dinastia Han ebbe il merito di favorire ed incrementare il commercio della seta e delle ceramiche.
Dopo un periodo di instabilità, denominato "Sei Dinastie e Sedici Regni" (220- 589 d. C.), nel quale si verificò un succedersi di regni che non consentirono prosperità e stabilità, vi è il periodo dei "Tre Regni", che durò sessanta anni ed è caratterizzato da una continua lotta di successione.
Con l'avvicendarsi della dinastia Jin, si verificò di nuovo l'unificazione della Cina come un grande impero coloniale e commerciale.

Continua la lettura
46

Nel 1644, ascese al potere l'ultima dinastia imperiale, i Qing, che espansero il loro territorio fino al Tibet e favorirono la cultura, l'arte e la letteratura. La chiusura di questa dinastia per la modernizzazione, creò notevoli fratture all'interno della società cinese, creando uno stallo nei commerci anche con gli Stati stranieri. Nel 1800, la Cina, dovette affrontare numerose guerre contro la Gran Bretagna (Guerra dell'oppio), la Francia e la guerra sino-giapponese.
Nel 1911, la rivoluzione democratica operata dal medico Sun Yat-sen, fece decadere la dinastia Qing conducendo al tramonto del potere imperialistico delle dinastie.

56

La storia moderna cinese del Novecento, inizia con un conflitto interno tra i nazionalisti ed i comunisti, guidati dal leader carismatico Mao Zedong. Nel 1934 Mao ed i suoi seguaci comunisti, perlopiù contadini, intrapresero una marcia di circa 10.000 chilometri, denominata la "Lunga Marcia". Solo nel 1949, Mao vinse la sua battaglia, e nel 1950 nacque la Repubblica Popolare Cinese ed i primi provvedimenti furono la ridistribuzione delle terre ai contadini e la nazionalizzazione delle banche e delle industrie; in questo periodo la Cina comunista divenne una super potenza mondiale; dopo la morte di Mao, il potere accentratore del Partito Comunista, continuò il suo controllo sul commercio, fino a sfociare nel 1989 in alcune rivolte democratiche guidate da gruppi di giovani, fino al tragico epilogo in Piazza Tienanmen, dove morirono un migliaio di persone.

66

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Appunti di Storia del Cinema: Hollywood

Il distretto di Hollywood, sito nella parte nord occidentale della città di Los Angeles in California, è noto in tutto il mondo in quanto patria dell'industria cinematografica statunitense. Con i passaggi che seguono ci occuperemo di fornirvi alcuni...
Università e Master

Appunti di storia dell'architettura contemporanea

La storia dell'architettura contemporanea è una materia fondamentale in diversi corsi di laurea che si occupano della progettazione e della costruzione di edifici. Infatti è importantissimo conoscere la storia e l'evoluzione degli edifici più importanti...
Università e Master

Appunti di storia del restauro

Per gli amanti dell'arte del restauro e curiosi della storia: Appunti di storia del restauro. La stessa parola: "Restaurare, conservare" si spera oggi di poter correggere degli errori commessi nel passato. Questo pensiero di restaurare la troviamo in...
Università e Master

Appunti di storia e tecnica della fotografia

La fotografia è arte. Il suo compito principale è quello di immortalare la realtà in un determinato momento. Tuttavia, come ogni forma di arte, anche la fotografia, si spinge oltre a questo semplice cristallizzare la realtà generando delle emozioni,...
Università e Master

Storia del Diritto, alcuni appunti

La Storia del Diritto italiano è molto articolata e parte dal Medio Evo. Per poter comprendere al meglio il complesso mondo del Diritto, è necessario conoscere anche la parte storica della nostra Nazione e le tante precedenti esperienze che hanno il...
Università e Master

Appunti di storia portoghese

La storia del Portogallo come nazione europea, affonda le proprie radici nell'alto medioevo tra il quattrocento e il cinquecento. Si può riassumere con alcuni appunti e eventi significanti. Grazie alle formidabili doti della marina portoghese e dei suoi...
Università e Master

Appunti di Storia dell'Estetica Moderna

La storia è parte integrante di ogni avvenimento o quant'altro, il tempo contribuisce alla ricerca di altri processi e ce li espone con entusiasmo e novità. In questa guida introdurremo appunti di storia dell'estetica moderna, l'estetica è una parte...
Università e Master

Appunti di storia della scenografia

La scenografia consiste nell'ideazione dell'elemento scenico sia per il palcoscenico del teatro che per la ripresa di un film. Lo scenografo è quindi essenziale per creare l'ambiente circostante dove si svolgono le azioni previste nel compione, senza...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.