Appunti di storia cinese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La civiltà cinese ha origini antichissime, e la sua storia si alterna tra periodi di grande splendore a periodi di decadenza; i primi insediamenti cinesi risalgono al secondo/terzo millennio a. C, ma sarà solo grazie alla dinastia Qin nel 221 a. C che si opererà l'unificazione della popolazione cinese.
La storia cinese, è caratterizzata dalla presenza e dall'avvicendarsi di alcune famiglie, che detengono il potere per via dinastica.
In questa guida vi forniremo alcuni appunti di storia cinese, per conoscere la cultura e la tradizione millenaria di questa popolazione.

26

La storia più antica della Cina che comprende il periodo tra il 2200 a. C. Ed il 221 a. C ed è denominata l'epoca delle tre dinastie.
Durante il periodo delle dinastie Xia, Shang e Zhou si consolida l'impero cinese attraverso l'agricoltura, l'invenzione della scrittura e la nascita della filosofia cinese con Confucio e Laozi, leader del taoismo. Durante questo periodo arcaico, la Cina non era unificata ma era divisa in sette piccoli staterelli, ognuno governato da una dinastia.
Nel 221 a. C. Con Ying Zheng, abile stratega e guerriero, unificò i sette regni cinesi e divenne il primo imperatore della Cina. L'unione dell'imperatore avvenne grazie anche all'introduzione di una moneta e di una scrittura comune.

36

Dopo la dinastia Qin, che operò l'unificazione, al potere salì la dinastia Han che regnò sulla Cina per circa quattro secoli; durante questo periodo il Confucianesimo, il taoismo ed il Buddismo fiorirono e la carta divenne il supporto ideale per la scrittura, soppiantando la seta ed il bambù. La dinastia Han ebbe il merito di favorire ed incrementare il commercio della seta e delle ceramiche.
Dopo un periodo di instabilità, denominato "Sei Dinastie e Sedici Regni" (220- 589 d. C.), nel quale si verificò un succedersi di regni che non consentirono prosperità e stabilità, vi è il periodo dei "Tre Regni", che durò sessanta anni ed è caratterizzato da una continua lotta di successione.
Con l'avvicendarsi della dinastia Jin, si verificò di nuovo l'unificazione della Cina come un grande impero coloniale e commerciale.

Continua la lettura
46

Nel 1644, ascese al potere l'ultima dinastia imperiale, i Qing, che espansero il loro territorio fino al Tibet e favorirono la cultura, l'arte e la letteratura. La chiusura di questa dinastia per la modernizzazione, creò notevoli fratture all'interno della società cinese, creando uno stallo nei commerci anche con gli Stati stranieri. Nel 1800, la Cina, dovette affrontare numerose guerre contro la Gran Bretagna (Guerra dell'oppio), la Francia e la guerra sino-giapponese.
Nel 1911, la rivoluzione democratica operata dal medico Sun Yat-sen, fece decadere la dinastia Qing conducendo al tramonto del potere imperialistico delle dinastie.

56

La storia moderna cinese del Novecento, inizia con un conflitto interno tra i nazionalisti ed i comunisti, guidati dal leader carismatico Mao Zedong. Nel 1934 Mao ed i suoi seguaci comunisti, perlopiù contadini, intrapresero una marcia di circa 10.000 chilometri, denominata la "Lunga Marcia". Solo nel 1949, Mao vinse la sua battaglia, e nel 1950 nacque la Repubblica Popolare Cinese ed i primi provvedimenti furono la ridistribuzione delle terre ai contadini e la nazionalizzazione delle banche e delle industrie; in questo periodo la Cina comunista divenne una super potenza mondiale; dopo la morte di Mao, il potere accentratore del Partito Comunista, continuò il suo controllo sul commercio, fino a sfociare nel 1989 in alcune rivolte democratiche guidate da gruppi di giovani, fino al tragico epilogo in Piazza Tienanmen, dove morirono un migliaio di persone.

66

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lingue

Lingua cinese: le basi

Come voi lettori e lettrici ben saprete, la lingua cinese è una fra le più antiche lingue di tutto il mondo e fa parte di quelle lingue asiatiche che vengono definite come "sino-tibetane". Infatti il cinese non è solo una lingua, ma un insieme di dialetti...
Lingue

Appunti di fonetica cinese

Il cinese (汉语汉语o, Hànyǔ) è un gruppo di varietà linguistiche correlate, molte delle quali sono mutuamente intelligibili. Originariamente il linguaggio degli Han in Cina, costituiva uno dei rami principali della famiglia linguistica sino- tibetana,...
Lingue

Appunti di cinese

Il cinese appartiene alla famiglia delle lingue "Sino-Tibetane". Tale lingua fa parte della categoria di lingue tonali, ovvero le lingue caratterizzate proprio dalla "tonalità". Ciò significa che un tono diverso della stessa sillaba può avere significati...
Lingue

Come esprimere il superlativo in cinese

Oggi nella Facoltà di Lingue viene studiato oltre all'inglese ed il tedesco anche il cinese, sia per i continui rapporti commerciali che abbiamo con la Cina, ma soprattutto per la possibilità di trovare facilmente lavoro come interprete o nelle ambasciate....
Lingue

Come Costruire Nomi Temporali In Cinese

Nella lingua italiana i nomi dei giorni della settimana sono per lo più legati ai nomi dei principali pianeti conosciuti (Marte, Giove, ecc.), mentre i mesi dell'anno prevedono origini e codifiche lessicali piuttosto eterogenee. Nella lingua cinese,...
Elementari e Medie

Appunti di storia: la civiltà egizia

In questa guida daremo alcuni appunti di storia sulla grande civiltà egizia. Stabilire con certezza il periodo in cui nacquero gli egizi è una cosa impossibile. Questo è dovuto al fatto che i reperti storici sono andati persi sotto i cumuli di limo...
Lingue

Lingua cinese: i complementi

Il cinese mandarino è la lingua in assoluto più diffusa al mondo, parlata da circa 886 milioni di persone distribuite fra Cina, Taiwan, Singapore e Malaysia.La sua struttura e il suo vocabolario la rendono estremamente diversa dalle lingue neolatine,...
Università e Master

Come costruire i qualificatori delle professioni in cinese

Oggi, grazie alla globalizzazione, si è arrivati ad un'interdipendenza economica, culturale, sociale così forte da potersi considerare dei cittadini del mondo. Una delle principali conseguenze di questo fenomeno è la totale condivisione di idee da...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.