Appunti di scienze: l'ecosistema lago
Introduzione
Un sistema ecologico, anche detto ecosistema, è un insieme di organismi viventi e non viventi caratterizzati da relazioni di scambio che li connettono gli uni agli altri, oltre che con l'ambiente in cui si trovano. La sezione non animata viene definita "abiotica", invece gli organismi viventi vegetali ed animali vengono detti "biotici" (da "bios", termine greco per "vita").
Queste sono le due componenti fondamentali che costituiscono anche l'ecosistema lago. Troverete quindi in questa guida gli appunti di scienze relativi a questo particolare ecosistema.
I produttori primari
La componente vivente dell'ecosistema lago è costituita da tre gruppi: i produttori primari, gli organismi consumatori e i decompositori.
Il primo gruppo comprende i vegetali, che traggono energia e nutrimento dall'energia solare e da alcuni elementi chimici presenti all'interno dell'ecosistema. Per questo motivo, i vegetali si trovano solo nelle zone illuminate dai raggi solari e non possono vivere nelle zone d'ombra. Questa categoria comprende organismi molto diversi tra loro, dai grandi macrofiti, che si trovano in prossimità della riva e affondano le radici nel fondale affiorando talvolta sopra l'acqua, al fitoplancton, formato da vegetali molto piccoli o addirittura microscopici.
I consumatori
I consumatori sono, invece, gli animali, suddivisi in erbivori o carnivori a seconda se si nutrano di vegetali (cioè i produttori primari già descritti in precedenza) o di altri animali della stessa categoria.
I consumatori presenti nell'ecosistema lacustre sono di varie specie; possiamo segnalare in particolare lo zooplancton, che è costituito da organismi microscopici, il benthos, che comprende gli animali che vivono sul fondo del lago, ed infine gli animali più comunemente conosciuti, come ad esempio anfibi, pesci, insetti e uccelli acquatici.
I decompositori
Infine, l'ultimo gruppo di esseri viventi dell'ecosistema lacustre è costituito dagli organismi decompositori, cioè funghi e batteri. Questi riutilizzano i resti vegetali e animali che si trovano sul fondo del lago o nelle sue vicinanze trasformandoli in sostanze inorganiche, che a loro volta forniscono energia e nutrimento ai produttori primari.
L'equilibrio ecologico
L'ecosistema lago (come ogni sistema ecologico) deve conservare al suo interno un certo equilibrio per potersi mantenere "vivo". Con il passare del tempo, però, gli ecosistemi possono subire delle variazioni, dovute a cause diverse, come ad esempio l'occupazione di nuove specie vegetali o animali, significativi cambiamenti climatici, azioni invasive da parte dell'uomo oppure grandi cambiamenti ambientali o geologici. Le trasformazioni dell'ecosistema lacustre sono processi graduali che avvengono attraverso i cosiddetti "stadi pionieri", fino a raggiungere la fase denominata "climax", con la quale si ottiene un nuovo sistema stabile con un ritrovato equilibrio ecologico.