Appunti di psicologia della pubblicità

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La psicologia è una materia piuttosto complessa, ma ciò non fa che renderla ancora più affascinante e intrigante. Esistono moltissime branche della psicologia, una di queste riguarda la pubblicità, una materia che ai nostri tempi ha un forte impatto sulle vite e sulle scelte delle persone. Capirne i meccanismi attraverso la pubblicità è un modo per capire come le persone ragionano. Nella società moderna la pubblicità è andata acquistando un'importanza sempre maggiore e per certi aspetti sorprendente. Si è sempre detto che la pubblicità è l'anima del commercio, ma con il trascorrere del tempo bisogna dire che essa si è talmente raffinata da andare al di là delle aspettative degli stessi operatori del settore. Vedremo di seguito alcuni appunti di psicologia della pubblicità, per provare ad approfondire la questione.

24

Tecniche e meccanismi

Quando si parla di Psicologia della pubblicità si intende fare riferimento allo studio dei vari meccanismi e di tutte quelle tecniche utili a convincere o comunque invogliare le persone a scegliere un prodotto e non un altro. Ormai un po' tutti avranno capito che dietro ogni tipo di messaggio veicolato dai mass-media ci sono lunghi studi.

34

Lo scopo

Lo scopo da raggiungere è duplice: innanzi tutto conquistare l'attenzione dello spettatore-utente potenziale. Per ottenere questo risultato immediato, spesso si fa ricorso allo strumento di comunicazione della provocazione, che in effetti dà sempre buoni esiti e che ultimamente viene impiegato anche nel cosiddetto linguaggio politico. In seconda battuta si tratta di fornire informazioni sommarie sulle qualità del prodotto/servizio, tali da illustrare in modo assai chiaro quelle che sono le peculiarità positive e quindi i vantaggi offerti. Il messaggio pubblicitario ha insomma una doppia natura.

Continua la lettura
44

Il messaggio pubblicitario

Semplificando all'estremo i concetti, si può dire che il messaggio pubblicitario agisce da intermediario tra l'agente di pubblicità e il pubblico dei clienti reali o potenziali. Il messaggio proposto deve risultare di facile comprensione, proprio per raggiungere una platea più vasta possibile e conseguire così il miglior riscontro economico a beneficio del committente-imprenditore, che si è rivolto al pubblicitario proprio al fine di ottenere un incremento significativo del proprio fatturato aziendale.
La psicologia della pubblicità è una materia davvero stupenda e chiarirne le dinamiche non può che essere divertente.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Appunti di psicologia cognitiva

La psicologia è una materia che abbraccia un campo veramente vasto, essa studia il comportamento, i problemi o anche solo il pensiero che alberga in ogni essere umano, scavandone nel profondo fino alle radici più intrinseche dell'animo umano. Di tipi...
Università e Master

Appunti di psicologia umanistica

Quando si parla di psicologia umanistica generalmente si intende un filone della psicologia che tende a mettere l'uomo al centro di ogni cosa. Essa studia quindi il pensiero umano prendendo in considerazione le principali cause che ne determinano la salute...
Università e Master

Appunti di psicologia dell'emergenza

Fin dai tempi antichi l'essere umano ha dovuto adattarsi a ciò che succedeva in natura, con ciò si sta a specificare i terremoti e l'eruzioni vulcaniche ma allo stesso tempo anche gli incendi. Questi eventi hanno quindi avuto delle ripercussioni sulla...
Università e Master

Appunti di psicologia: il narcisismo

All'interno di questa guida, andremo a parlare di appunti di psicologia. Nel dettaglio, in questo specifico caso, tratteremo il tema del narcisismo. Proveremo ad impostare una riflessione semplice, che possa essere compresa da tutti e che risulti essere...
Università e Master

Appunti di psicologia della comunicazione

La psicologia è una disciplina piuttosto complessa e allo stesso tempo interessante che studia i comportamenti e la psiche umana. Studiarla richiede tempo e dedizione e anche molta pratica. Della psicologia esistono molte branche, ognuna con una specializzazione,...
Università e Master

Psicologia del lavoro: alcuni appunti

Avere un'attività non è solo lavorare, ma è anche vedere le attitudini che tale lavoratore possiede, in questa guida cerchiamo di comprendere psicologia del lavoro: alcuni appunti, questa è una disciplina che studia l'interazione tra la persona e...
Università e Master

Appunti di psicologia: efficacia e utilizzo della PNL

La PNL è una scienza comportamentale sviluppata da Richard Bandler e John Grinder negli anni settanta che si pone come obiettivo quello di "installare" metodi e metaprogrammi nel nostro cervello in grado di sviluppare un potenziamento e successivamente...
Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di psicologia

L'ammissione alla facoltà di psicologia, come accade per numerose altre facoltà italiane a numero chiuso, è subordinata al superamento di un test di ammissione. Attraverso questi test si vanno a verificare le conoscenze acquisite durante gli anni scolastici...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.