Appunti di psicologia della comunicazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La psicologia è una disciplina piuttosto complessa e allo stesso tempo interessante che studia i comportamenti e la psiche umana. Studiarla richiede tempo e dedizione e anche molta pratica. Della psicologia esistono molte branche, ognuna con una specializzazione, ma che comunque richiedono lo studio del comportamento umano. Ultimamente ha preso sempre più piede capire come avviene la comunicazione e cosa si nasconde dietro ciò che ognuno di noi dice o fa quando comunica con il mondo circostante. La psicologia della comunicazione è una disciplina che, integrandosi con la psicologia sociale e quella cognitiva, si occupa di approfondire i meccanismi in base ai quali gli individui comunicano e i processi che sottostanno ad ogni forma di scambio comunicativo tra gli stessi. In questi appunti vediamo gli aspetti principali della studio della comunicazione da un punto di vista psicologico. Immergiamoci quindi più in profondità alla scoperta di questa intrigante materia.

24

Arte del comunicare

Comunicare significa "mettere in comunione", "condividere con altri", informazioni, messaggi e sentimenti. La comunicazione è un processo che coinvolge sia gli aspetti psicologici che quelli sociali. Tale processo, per attuarsi, prevede sei componenti: il messaggio che viene scambiato, l'emittente del messaggio, il destinatario dell'informazione, il contesto in cui avviene lo scambio comunicativo, il codice che identifica il sistema di riferimento in base a cui il messaggio viene prodotto e il canale, ovvero il mezzo attraverso cui viene trasmesso (la voce, la radio, la stampa, l'immagine, ecc.)

34

Watzlawick

Paul Watzlawick è fra gli psicologi che più si sono occupati di processi comunicativi. Nel suo "Pragmatica della comunicazione umana" (1967) enuncia 5 principi, riconosciuti come assiomi della comunicazione: non si può non comunicare (tutto e tutti comunicano. Anche il silenzio comunica); ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto (le informazioni) e uno di relazione (il modo in cui vengono scambiate); le relazioni possono essere simmetriche (l'uno tende a rispecchiare l'altro) o complementari; la natura delle interazioni dipende dalla qualità delle "interruzioni" (come la punteggiatura) che attribuiscono significato diverso agli stessi messaggi; si può comunicare usando un modulo analogico (ad esempio tramite le immagini) e un modulo digitale (attraverso le parole, ovvero segni per rappresentare ciò di cui si intende parlare).

Continua la lettura
44

Fraser

Per Fraser, altro noto studioso della materia, i messaggi scambiati tra le persone sono portatori di informazioni circa la personalità e le emozioni di chi parla. Nell'interazione comunicativa divengono evidenti non solo le caratteristiche "oggettive" dell'individuo (provenienza geografica, età, livello di preparazione o socio-culturale) ma emergono anche gli stati emotivi dello stesso. Infatti, le parole sono sempre accompagnate da sistemi silenziosi dotati di un'ampia efficacia comunicativa e che sono in grado di rivelare atteggiamenti e disposizioni del soggetto nei confronti di una persona o di una situazione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Appunti di psicologia della pubblicità

La psicologia è una materia piuttosto complessa, ma ciò non fa che renderla ancora più affascinante e intrigante. Esistono moltissime branche della psicologia, una di queste riguarda la pubblicità, una materia che ai nostri tempi ha un forte impatto...
Università e Master

Appunti di psicologia dell'emergenza

Fin dai tempi antichi l'essere umano ha dovuto adattarsi a ciò che succedeva in natura, con ciò si sta a specificare i terremoti e l'eruzioni vulcaniche ma allo stesso tempo anche gli incendi. Questi eventi hanno quindi avuto delle ripercussioni sulla...
Università e Master

Appunti di psicologia cognitiva

La psicologia è una materia che abbraccia un campo veramente vasto, essa studia il comportamento, i problemi o anche solo il pensiero che alberga in ogni essere umano, scavandone nel profondo fino alle radici più intrinseche dell'animo umano. Di tipi...
Università e Master

Appunti di psicologia umanistica

Quando si parla di psicologia umanistica generalmente si intende un filone della psicologia che tende a mettere l'uomo al centro di ogni cosa. Essa studia quindi il pensiero umano prendendo in considerazione le principali cause che ne determinano la salute...
Università e Master

Sociologia della comunicazione: alcuni appunti

La sociologia della comunicazione fa parte di uno dei gruppi della sociologia e si occupa dell'importanza della comunicazione, intesa come una vera e propria attività umana. La comunicazione non è solo un'azione, ma una vera e propria relazione, in...
Università e Master

Appunti di psicologia: il narcisismo

All'interno di questa guida, andremo a parlare di appunti di psicologia. Nel dettaglio, in questo specifico caso, tratteremo il tema del narcisismo. Proveremo ad impostare una riflessione semplice, che possa essere compresa da tutti e che risulti essere...
Università e Master

Psicologia del lavoro: alcuni appunti

Avere un'attività non è solo lavorare, ma è anche vedere le attitudini che tale lavoratore possiede, in questa guida cerchiamo di comprendere psicologia del lavoro: alcuni appunti, questa è una disciplina che studia l'interazione tra la persona e...
Università e Master

Appunti di psicologia: efficacia e utilizzo della PNL

La PNL è una scienza comportamentale sviluppata da Richard Bandler e John Grinder negli anni settanta che si pone come obiettivo quello di "installare" metodi e metaprogrammi nel nostro cervello in grado di sviluppare un potenziamento e successivamente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.