Appunti di psicologia della comunicazione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La psicologia è una disciplina piuttosto complessa e allo stesso tempo interessante che studia i comportamenti e la psiche umana. Studiarla richiede tempo e dedizione e anche molta pratica. Della psicologia esistono molte branche, ognuna con una specializzazione, ma che comunque richiedono lo studio del comportamento umano. Ultimamente ha preso sempre più piede capire come avviene la comunicazione e cosa si nasconde dietro ciò che ognuno di noi dice o fa quando comunica con il mondo circostante. La psicologia della comunicazione è una disciplina che, integrandosi con la psicologia sociale e quella cognitiva, si occupa di approfondire i meccanismi in base ai quali gli individui comunicano e i processi che sottostanno ad ogni forma di scambio comunicativo tra gli stessi. In questi appunti vediamo gli aspetti principali della studio della comunicazione da un punto di vista psicologico. Immergiamoci quindi più in profondità alla scoperta di questa intrigante materia.

25

Arte del comunicare

Comunicare significa "mettere in comunione", "condividere con altri", informazioni, messaggi e sentimenti. La comunicazione è un processo che coinvolge sia gli aspetti psicologici che quelli sociali. Tale processo, per attuarsi, prevede sei componenti: il messaggio che viene scambiato, l'emittente del messaggio, il destinatario dell'informazione, il contesto in cui avviene lo scambio comunicativo, il codice che identifica il sistema di riferimento in base a cui il messaggio viene prodotto e il canale, ovvero il mezzo attraverso cui viene trasmesso (la voce, la radio, la stampa, l'immagine, ecc.)

35

Watzlawick

Paul Watzlawick è fra gli psicologi che più si sono occupati di processi comunicativi. Nel suo "Pragmatica della comunicazione umana" (1967) enuncia 5 principi, riconosciuti come assiomi della comunicazione: non si può non comunicare (tutto e tutti comunicano. Anche il silenzio comunica); ogni comunicazione ha un aspetto di contenuto (le informazioni) e uno di relazione (il modo in cui vengono scambiate); le relazioni possono essere simmetriche (l'uno tende a rispecchiare l'altro) o complementari; la natura delle interazioni dipende dalla qualità delle "interruzioni" (come la punteggiatura) che attribuiscono significato diverso agli stessi messaggi; si può comunicare usando un modulo analogico (ad esempio tramite le immagini) e un modulo digitale (attraverso le parole, ovvero segni per rappresentare ciò di cui si intende parlare).

Continua la lettura
45

Fraser

Per Fraser, altro noto studioso della materia, i messaggi scambiati tra le persone sono portatori di informazioni circa la personalità e le emozioni di chi parla. Nell'interazione comunicativa divengono evidenti non solo le caratteristiche "oggettive" dell'individuo (provenienza geografica, età, livello di preparazione o socio-culturale) ma emergono anche gli stati emotivi dello stesso. Infatti, le parole sono sempre accompagnate da sistemi silenziosi dotati di un'ampia efficacia comunicativa e che sono in grado di rivelare atteggiamenti e disposizioni del soggetto nei confronti di una persona o di una situazione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Università e Master

Come prepararsi al test di ammissione di psicologia

L'attuale crisi economica risulta provocata da numerosi elementi, come la tassazione elevata per i dipendenti o gli autonomi che lavorano in piccole-medie imprese. Un altro fattore negativo riguarda la mancanza di un lavoro continuativo. La precarietà...
Università e Master

Le quattro aree della comunicazione d'impresa

La comunicazione d'impresa è quell'insieme di attività che servono all'azienda per relazionarsi e per modificare e quindi migliorare i propri atteggiamenti e comportamenti sul mercato. Tutto risulta indispensabile e necessario per completare il quadro...
Università e Master

Psicologia: la Gestalt

La psicologia è la disciplina che osserva, studia e descrive il comportamento degli individui in relazione ai loro processi cognitivi, emotivi e affettivi. Esistono differenti scuole di pensiero nell’ambito della psicologia, si differenziano tra...
Università e Master

Psicologia: i processi cognitivi

I processi cognitivi, come dice la parola stessa, sono quei processi determinati da sequenze di eventi che si manifestano quando c'è una formazione di contenuto di coscienza. Ci permettono di acquisire informazioni sull'ambiente e di elaborarle in relazione...
Università e Master

Appunti di fisiologia : le sinapsi

Ognuno di noi sa che l'unità funzionale del nostro cervello sono i neuroni. Spesso ignoriamo però i meccanismi attraverso i quali essi comunicano e funzionano. Nei seguenti appunti di fisiologia ricorderemo velocemente il ruolo essenziale delle sinapsi...
Università e Master

Appunti di linguistica generale: la sintassi

Uno degli argomenti principali su cui è basata la linguistica generale è la sintassi. Difatti, la sintassi si occupa della combinazione significativa delle parole e, più specificamente, può essere definita come l’insieme degli atti effettuati per...
Università e Master

Appunti di Storia del Cinema: Hollywood

Il distretto di Hollywood, sito nella parte nord occidentale della città di Los Angeles in California, è noto in tutto il mondo in quanto patria dell'industria cinematografica statunitense. Con i passaggi che seguono ci occuperemo di fornirvi alcuni...
Università e Master

Appunti di linguistica italiana

Chiunque si avvicini a una disciplina universitaria umanistica si troverà prima o poi di fronte all'esame di linguistica italiana. Si tratta della scienza che studia il linguaggio umano, indispensabile per la corretta comunicazione, in tutte le sue forme....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.