Appunti di linguistica generale: la sintassi
Introduzione
Uno degli argomenti principali su cui è basata la linguistica generale è la sintassi. Difatti, la sintassi si occupa della combinazione significativa delle parole e, più specificamente, può essere definita come l?insieme degli atti effettuati per unire le parole in modo logico. Questi procedimenti sono retti dal principio di composizionalità, secondo cui, partendo da due o più espressioni significative o sintagmi, si ottiene un sintagma più complesso, il quale assume un determinato valore d?insieme in funzione dei valori dei sintagmi costituenti. Secondo la definizione per sintagma si intende la combinazione fonica di due o più elementi linguistici linearmente ordinati nella catena fonica. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi saranno forniti degli appunti di linguistica generale sulla sintassi.
Occorrente
- Dedizione
- Concentrazione
Il significato non composizionale
Un esempio di significato non composizionale sono le frasi fatte, come ad esempio ?avere la coda di paglia?; la sintassi genera quindi enunciati o frasi. In base al modello generativo di Nam Chomsky, detto anche trasformazionale, grazie al calcolo è possibile generare tutte le frasi grammaticali. A questo punto è necessario evidenziare la differenza tra enunciato e frase; il termine enunciato si utilizza per tutte quelle espressioni segnalate da un punto, mentre la parola frase si riferisce a tutte le strutture contenenti un verbo. Un esempio è certamente "Giulia dorme", questa è sia un enunciato che un frase; mentre "ho visto che Giulia dorme" è un enunciato con due frasi, in quanto sono presenti due verbi.
Il principio della ricorsività
Secondo il principio della ricorsività, un insieme finito di dispositivi grammaticali può generare un insieme infinito di enunciati. Ciò significa che è possibile applicare regole in maniera ricorsiva, ovvero un elemento semplice può essere sostituito da uno più elementi maggiormente complessi, che possiedano la stessa composizione della totalità di cui l'elemento fa parte. Ad esempio, in "Giulia mangia la carne", è stato aggiunta un'ulteriore informazione alla frase, nella quale Giulia è il soggetto, mangia è il verbo e la carne è l'oggetto.
I compiti della sintassi
I compiti principali della sintassi sono quindi l'organizzazione reciproca degli elementi costitutivi degli enunciati all'interno delle diverse lingue, lo studio degli enunciati generati a partire da materiale più complesso, l'individuazione delle relazioni di dipendenza che si stabiliscono tra gli elementi costitutivi di enunciati e frasi e lo studio della struttura interna dei sintagmi.
Guarda il video
Consigli
- Scrivete in un foglio di carta delle frasi ed esaminatele in termini sintattici.