Appunti di letteratura: l'ideale cortese-cavalleresco

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Introduzione

L'ideale cortese-cavalleresco è uno stile proprio dei trovatori lirici francesi di lingua d'oc, la quale era una lingua parlata nel sud della Francia, a cavallo tra l'XI e il XII secolo. Questo particolare stile di lirica nasce ad opera di Gaston Paris, il quale aveva riassunto l'ideale cavalleresco nella massima:"solo chi ama ha un cuore nobile". Coloro che decidevano di seguire questo ideale si impegnavano a promuovere gli ideali e le virtù della temperanza, dell'onore, dell'eroismo e della continenza. A differenza di quanto era accaduto nei secoli precedenti con le crociate il cavaliere non combatte più per fede ma per la donna che ama alla quale offre la parte più pura dei suoi sentimenti. Dopo questa doverosa introduzione vediamo alcuni appunti di letteratura sull'ideale cortese-cavalleresco.

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La nascita del pensiero

Il termine “cortesia” deriva dalla parola “corte”, la casa dei nobili cavalieri, che grazie alla prima crociata, acquistano coscienza di sé stessi e della propria superiorità sociale ed economica. Tra l’XI ed il XII secolo, l’aristocrazia si è ulteriormente rafforzata, tendendo alla chiusura ed al distaccamento nei confronti delle nuove classi sociali emergenti, tra cui vi era la borghesia. Sono proprio i cavalieri ad elaborare l’insieme dei valori e dei comportamenti della classe dominante. Secondo questi ideali, il cavaliere non doveva rappresentare un puro eroe militare, bensì un eroe cortese. Le virtù proprie della feudalità tradizionale erano la gloria, l’onore, il coraggio e la fedeltà. Il cavaliere cortese doveva rendere propria la cultura clericale ed antica, che si ispirava ad importanti valori, come la magnanimità, il senso della misura, la generosità e la gioia di vivere.

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Il sentimento più importante

L'amore è ciò che spinge il cavaliere all'azione. Il sentimento più grande di tutti è per i cavalieri dell'amore l'unica cosa che li spinga a migliorare e cambiare pur di rendersi adatti alle esigenze della donna amata. Da qui si comprende anche l'esigenza per questi cavalieri di avere una cultura di assoluto prestigio in modo da poter deliziare le proprie dame con i loro racconti epici ed eroici.

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Il cuore dell'ideale

Centro dell'ideale cortese-cavalleresco è ovviamente il culto della donna, che è presentata come unico scopo di vita del cavaliere. Questa corrente quindi rimette al centro la figura femminile alla quale il prode cavaliere deve ceca obbedienza in nome dell'amore. In quest'ottica un grande cantore dell’amore cortese è Andrea Cappellano, che nella sua opera scritta in latino medievale "De amore" (1185), stabilisce alcuni importanti principi da seguire. Secondo Cappellano, l’amore è una forma di gentilezza spirituale ed il cavaliere deve saper controllare i propri impulsi sensuali. In ogni caso, siamo di fronte ad un amore extraconiugale, che esclude la gelosia, che porta ad essere egoista e malvagio. Parliamo di amore inappagato, in quanto l’amante non chiede nulla in cambio dei suoi servigi.

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