Appunti di geografia: le principali isole italiane
Introduzione
L'Italia è un paese ricco di posti belli da vedere, e anche pieno di piccole isole abitate, dove è possibile trascorrere molto tempo in rilassatezza. Conoscerle potrebbe farci venire voglia di visitarle ed esplorare le meraviglie che possono offrirci. Di seguito vi riassumo brevemente le notizie essenziali relative agli appunti di geografia sulla principali isole italiane. La penisola italiana, con più di 7400 km di costa sul mar Mediterraneo, presenta una straordinaria varietà di isole estremamente belle e caratteristiche, alcune delle quali famose in tutto il mondo e ambite dai turisti amanti delle bellezze naturali e paesaggistiche del nostro Paese. Oltre alle isole maggiori, Sicilia e Sardegna, all'Italia appartengono un altro centinaio di isole minori, in totale circa un centinaio di cui un ottantina sono popolate. Vediamo quindi attraverso i passi di questa guida quali sono le principali isole italiane.
Le isole minori
Le isole minori, come già accennato in precedenza circa un centinaio, sono dislocate lungo tutte le coste dell'Italia, in particolare sul versante occidentale, in prossimità delle isole maggiori di cui molte fanno giuridicamente parte. Tra la principali troviamo le tre isole di Ischia, Capri e Procida, mete ambite dai turisti di tutto il mondo con i famosi ?faraglioni? di Capri e la sua piazzetta caratteristica, e sono situate lungo la costa Campana a poca distanza da Napoli. Latra isola importante tra le ?isole minori? vi è l'isola d'Elba, la maggiore dell'Arcipelago Toscano e la terza più grande d'Italia, famosa per aver ospitato napoleone Bonaporte nel suo primo esilio, è un luogo ricco di bellezze naturali e fa parte del Parco nazione dell'Arcipelago Toscano. Altre isole minori sono situate in prossimità della Sardegna e della Sicilia. Di quest'ultima merita una particolare importanza l'isola di Lampedusa, sulle cui coste sbarcano periodicamente migliaia di immigrati clandestini a bordo di barconi diretti dalle coste nordafricane.
Le isole maggiori
LE ISOLE MAGGIORI: La Sicilia e la Sardegna sono le principali isole italiane per estensione, oltre che per rilevanza e popolazione. Entrambe regioni a statuto speciale, con i suoi 49.273 km² complessivi, quasi un sesto della superficie nazionale, e più di sei milioni e mezzo di abitanti, rappresentano la parte principale dell'Italia insulare. Basti pensare che la Sicilia è la più grande isola del mar Mediterraneo e la Sardegna ha una superficie di poco inferiore. Il loro territorio geografico è prevalentemente collinare e presentano un clima mediterraneo con estati caldi e inverni miti, che le rendono una delle mete privilegiate del turismo balneare. In particolare, la Costa Smeralda in Sardegna è diventata negli ultimi decenni meta del turismo d'élite.
Il turismo delle isole
La principale fonte di reddito delle isole Italiane rimane il turismo. Con le sue meravigliose coste, la bellezza dei suoi paesaggi, dei siti archeologici, le sue acque cristalline e la straordinaria posizione geografica e climatica le rendono meta ambita ed apprezzata dai turisti di tutto il mondo.
La moltitudine di isole che circondano il nostro paese può invogliarci ad organizzare un viaggio e visitarne alcune, per esplorare le meraviglie che questi posti offrono. Conoscerle potrà solo farci apprezzare di più la bellezza dell'Italia, riscoprendo alcuni luoghi sconosciuti e la semplicità della vita su di un'isola. I consigli di questa guida vi aiuteranno a capire quale vorrete visitare prima, soprattutto in base alla posizione geografica. Vi auguro quindi buon viaggio e buon divertimento.
Alla prossima.