Appunti di geografia: diffusione urbana e periurbanizzazione
Introduzione
Quando si parla di diffusione urbana e periurbanizzazione, ci riferiamo ad un fenomeno particolare, riferito all'allargamento delle città inteso come costruzione di nuovi edifici conseguenti ad un forte incremento delle nascite. Naturalmente l'allargamento delle città viene riferito alle zone periferiche della città stessa entro i confini urbani. Per affrontare lo sviluppo ineguale tra centro e periferia, è necessaria una nuova strategia per lo sviluppo dello spazio metropolitano, che raggiunga un equilibrio tra queste due zone con un approccio più democratico e sostenibile, con pari opportunità socio-economiche e partecipazione dei cittadini. Per progredire in questa direzione è necessario prima comprendere tutte le dimensioni del processo di periurbanizzazione. Vediamo quindi, in questa guida, alcuni appunti di geografia in merito a questo argomento.
L'esodo in città
In passato, con l'urbanizzazione, la diffusione urbana è aumentata in maniera considerevole. Il fenomeno che ha consentito che questo avvenisse è legato al fatto che moltissime persone nel corso degli anni si sono trasferite dalla campagna, oppure dalla periferia, all'interno dei centri abitati, trasformando dunque le piccole città in vere e proprie metropoli. Tale processo ovviamente non avviene in maniera particolarmente immediata, ovvero nel corso di pochi anni; infatti, a volte occorrono decenni affinché questo processo si possa concretizzare e affinché si possa parlare di vera e propria diffusione urbana ed espansione dei confini di una città. Un altro fenomeno molto importante che avviene sempre all'interno della città riguarda la perirubanizzazione: questo fenomeno, anch'esso molto diffuso e altrettanto lento, consiste nell'urbanizzare quelle zone periferiche della città.
Lo scopo della periurbanizzazione
La periurbanizzazione è un procedimento ha diversi scopi, ma in linea generale questo fenomeno viene praticato in modo che la città possa essere tutta sullo stesso livello, ovvero affinché anche in periferia si possa avere un tenore di vita elevato come quello che si potrebbe avere all'interno della città. C'è anche da considerare che la periurbanizzazione permette alle persone di vivere serenamente anche nelle zone della periferia della città. Questo tema di ricerca si propone di enfatizzare le principali caratteristiche delle zone periurbane, di evidenziarne lo sviluppo dinamico e di identificare le sfide fondamentali per la sua gestione territoriale.
La diffusione urbana
Dopo avere fatto tutte queste affermazioni e considerazioni, possiamo concludere che la periurbanizzazione è strettamente collegata alla diffusione urbana: se per esempio questo procedimento non si dovesse manifestare, e non dovesse essere messo in pratica da parte delle città, la periurbanizzazione sarebbe praticamente impossibile da attuare, visto che non vi sono le condizioni di bade utili e necessarie affinché questo procedimento di modifica e miglioramento della zona periferica di una qualsiasi città possa essere svolto.